Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Lo studio della geografia nella scuola primaria rappresenta una tappa fondamentale per la costruzione delle competenze di orientamento, osservazione e cittadinanza responsabile nei bambini e nelle bambine.
In questa sezione sono raccolte una serie di proposte didattiche studiate per accompagnare il percorso di apprendimento degli alunni e delle alunne dalla classe prima alla quinta della scuola primaria, con materiali ideali anche per chi lavora nella secondaria di primo grado.
Le proposte includono libri ricchi di contenuti chiari e accessibili, quaderni operativi utili per esercitare e consolidare le conoscenze. Tutti i materiali sono realizzati per essere inclusivi nei confronti di studenti e studentesse con differenti livelli di abilità o con disturbi dell’apprendimento, fornendo strumenti utilizzabili anche in presenza di bisogni educativi speciali.
Gli strumenti disponibili, frutto del lavoro di esperti ed esperte nell’ambito educativo, consentono di introdurre in modo graduale e multilivello i concetti fondamentali della disciplina geografica, come la lettura del territorio, la scoperta degli ambienti naturali e urbani, l’orientamento nello spazio e nel tempo, e l’analisi delle relazioni tra società e ambiente.
Le risorse sono aggiornate tenendo conto delle indicazioni ministeriali più recenti, in particolare per ciò che riguarda la didattica della geografia nelle classi della scuola primaria, dal ciclo iniziale (classe prima, classe seconda) fino alla quinta, includendo materiali specifici per le esigenze di ogni fascia d’età.
Non mancano strumenti utili anche a chi affronta in classe temi legati alla diversità, al rispetto dell’ambiente e al rapporto tra uomo e territorio, temi centrali nello studio della geografia contemporanea.
I quaderni operativi occupano un posto di rilievo tra le risorse dedicate: questa tipologia di materiale didattico è particolarmente efficace per guidare bambini e bambine nell’esercizio costante delle abilità di osservazione, rappresentazione cartografica e orientamento, grazie a esercizi graduali e progressivi mirati a consolidare quanto appreso con il libro di testo e durante le attività pratiche.
Le proposte qui raccolte sono un importante alleato per realizzare una didattica della geografia realmente inclusiva e stimolante, adattabile a ogni contesto classe. Attraverso un’offerta ricca, articolata e sempre aggiornata, Erickson sostiene giorno dopo giorno insegnanti, educatrici, educatori, genitori e ragazzi e ragazze nella formazione di competenze chiave per l’apprendimento e la cittadinanza attiva, costruendo fondamenta solide per la crescita personale e scolastica degli alunni e delle alunne.