Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
La formazione continua è un pilastro fondamentale per lo sviluppo professionale di chi opera nel mondo dell’educazione nella prima infanzia.
Tutte le proposte Erickson nascono dall’ascolto dei bisogni reali di chi ogni giorno si confronta con l’obiettivo di favorire la crescita armoniosa di bambini e bambine da 0 a 6 anni, puntando su un approccio che unisce rigore scientifico, esperienza sul campo e attenzione all’inclusione come valore imprescindibile.
La complessità delle nuove sfide educative richiede competenze specifiche, aggiornate e trasversali. Per questo motivo, il catalogo offre una selezione di corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi che permettono di approfondire i temi chiave della didattica inclusiva, della progettazione educativa, dei disturbi dell’apprendimento e della gestione delle emozioni. Ogni percorso è progettato per fornire agli insegnanti e agli educatori strumenti concreti da applicare nel quotidiano dell’attività scolastica, sostenendo la creazione di contesti di apprendimento motivanti, sicuri e integrati.
Una particolare attenzione viene riservata ai bisogni specifici degli alunni e delle alunne con disabilità o con disturbi del neurosviluppo, senza dimenticare l’importanza di promuovere un ambiente sereno e accogliente per tutte e tutti.
Erickson garantisce la qualità scientifica di ogni percorso e la loro concreta trasferibilità nelle diverse realtà educative del Paese. Gli insegnanti trovano percorsi specifici per il rafforzamento delle proprie competenze pedagogiche e didattiche, accanto a occasioni di confronto con colleghi e colleghe provenienti da differenti contesti territoriali.
Grazie alla disponibilità di percorsi online e blended, i professionisti dell’educazione possono scegliere modalità e tempi che meglio si adattano ai propri impegni, con l’opportunità di accedere a materiali digitali sempre aggiornati e a sezioni di approfondimento tematico. Le risorse qui proposte sono pensate per garantire una formazione accessibile e inclusiva, valorizzando le differenze e favorendo la personalizzazione dei percorsi di apprendimento sia per i docenti sia per gli alunni e le alunne del nido e della scuola dell’infanzia.
Ogni proposta nasce dalla collaborazione con esperte ed esperti del settore educativo, per offrire un supporto realmente utile e aggiornato. L’attenzione al benessere psico-fisico e allo sviluppo delle competenze socio-emotive di bambini e bambine rappresenta una priorità costante della gamma formativa, negli ambiti della prevenzione e gestione dei disturbi, dell’inclusione multiculturale e della promozione della cittadinanza attiva sin dalla prima infanzia.
Le proposte formative rispondono in modo concreto alle esigenze delle scuole, dei singoli insegnanti, delle educatrici e degli educatori di ogni ordine e grado, e contribuiscono a costruire una scuola realmente attenta all’inclusione, all’innovazione metodologica e al benessere di tutta la comunità educante.