Il tuo carrello è vuoto
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione...
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione reciproca?
Solo se, come insegnanti, proviamo su noi stessi per poi arrivare ai nostri alunni riusciremo in questi intenti.
Partendo dall’ascolto e l’elaborazione dei suoni della quotidianità e valorizzando i talenti personali delle maestre e maestri presenti, andremo a creare la nostra “orchestra” incontrandoci, suonando insieme, svegliando il nostro corpo in una presenza attiva, che crea e genera musica. Attiveremo percorsi da “rigenerare” in classe con i bambini e le bambine, dando voce all’ora di Musica in classe o in sezione.
In questo percorso formativo, gli insegnanti saranno guidati ad incontrare il Mondo Musica in maniera intuitiva ed attiva.
Il percorso di formazione si svilupperà sulla didattica applicativa che da anni viene praticata da Elisabetta Garilli, didattica del “fare” e del “provare” per comprendere.
Si costituirà un insieme musicale con tutte le maestre e i maestri presenti.
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione...
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione reciproca?
Solo se, come insegnanti, proviamo su noi stessi per poi arrivare ai nostri alunni riusciremo in questi intenti.
Partendo dall’ascolto e l’elaborazione dei suoni della quotidianità e valorizzando i talenti personali delle maestre e maestri presenti, andremo a creare la nostra “orchestra” incontrandoci, suonando insieme, svegliando il nostro corpo in una presenza attiva, che crea e genera musica. Attiveremo percorsi da “rigenerare” in classe con i bambini e le bambine, dando voce all’ora di Musica in classe o in sezione.
In questo percorso formativo, gli insegnanti saranno guidati ad incontrare il Mondo Musica in maniera intuitiva ed attiva.
Il percorso di formazione si svilupperà sulla didattica applicativa che da anni viene praticata da Elisabetta Garilli, didattica del “fare” e del “provare” per comprendere.
Si costituirà un insieme musicale con tutte le maestre e i maestri presenti.
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione...
Come possiamo costituire un insieme musicale utilizzando tutto quello che ci circonda nella nostra quotidianità? Come possiamo diventare un’orchestra unita che dice ed esprime un’esperienza vissuta, come possiamo far parte di un insieme poliritmico? Come possiamo insegnare la collaborazione reciproca?
Solo se, come insegnanti, proviamo su noi stessi per poi arrivare ai nostri alunni riusciremo in questi intenti.
Partendo dall’ascolto e l’elaborazione dei suoni della quotidianità e valorizzando i talenti personali delle maestre e maestri presenti, andremo a creare la nostra “orchestra” incontrandoci, suonando insieme, svegliando il nostro corpo in una presenza attiva, che crea e genera musica. Attiveremo percorsi da “rigenerare” in classe con i bambini e le bambine, dando voce all’ora di Musica in classe o in sezione.
In questo percorso formativo, gli insegnanti saranno guidati ad incontrare il Mondo Musica in maniera intuitiva ed attiva.
Il percorso di formazione si svilupperà sulla didattica applicativa che da anni viene praticata da Elisabetta Garilli, didattica del “fare” e del “provare” per comprendere.
Si costituirà un insieme musicale con tutte le maestre e i maestri presenti.
Promozione – Iscriviti subito
180 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 6 ottobre
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Durante il percorso formativo laboratoriale saranno affrontati i seguenti contenuti:
Il laboratorio di Educazione Musicale per la scuola dell’infanzia e primaria, unite tramite un percorso-ponte inclusivo che tratta la musica a scuola condividendo l’espressione “musica per tutti, fare musica tutti”, consiste in una formazione musicale basata sui principi contenuti nei due volumi “La classe è un'orchestra” e “La scuola dell'infanzia è un'orchestra”.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di dare agli insegnanti strumenti concreti per applicare e proseguire la sperimentazione in classe o in sezione e incontrare ed esplorare il Mondo Musica in maniera intuitiva ed attiva.
L'approccio del corso sarà laboratoriale: verrà proposto ai partecipanti di vivere l'esperienza musicale per poi restituire il percorso in classe o in sezione, sperimentando le attività tratte dai volumi “La classe è un'orchestra” e “La scuola dell'infanzia è un'orchestra”.
Il corso dà ampio spazio al dialogo con i partecipanti e alla pratica musicale attraverso la creazione e lo svolgimento di esercizi relativi alla conoscenza dell'alfabeto musicale e alla sua applicazione. L’ascolto e l’applicazione concreta permetteranno che la Musica incontri tutti i nostri bambini e le nostre bambine nella piena considerazione della loro crescita cognitiva.
Ogni partecipante dovrà portare con sé al corso:
• una scatola da scarpe vuota;
• una bottiglia di plastica con tappo;
• tre tipi diversi di carta.
Il laboratorio di Educazione Musicale per la scuola dell’infanzia e primaria, unite tramite un percorso-ponte inclusivo che tratta la musica a scuola condividendo l’espressione “musica per tutti, fare musica tutti”, consiste in una formazione musicale basata sui principi contenuti nei due volumi “La classe è un'orchestra” e “La scuola dell'infanzia è un'orchestra”.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di dare agli insegnanti strumenti concreti per applicare e proseguire la sperimentazione in classe o in sezione e incontrare ed esplorare il Mondo Musica in maniera intuitiva ed attiva.
L'approccio del corso sarà laboratoriale: verrà proposto ai partecipanti di vivere l'esperienza musicale per poi restituire il percorso in classe o in sezione, sperimentando le attività tratte dai volumi “La classe è un'orchestra” e “La scuola dell'infanzia è un'orchestra”.
Il corso dà ampio spazio al dialogo con i partecipanti e alla pratica musicale attraverso la creazione e lo svolgimento di esercizi relativi alla conoscenza dell'alfabeto musicale e alla sua applicazione. L’ascolto e l’applicazione concreta permetteranno che la Musica incontri tutti i nostri bambini e le nostre bambine nella piena considerazione della loro crescita cognitiva.
Ogni partecipante dovrà portare con sé al corso:
• una scatola da scarpe vuota;
• una bottiglia di plastica con tappo;
• tre tipi diversi di carta.
La sede del corso sarà:
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 27 ottobre 2023 dalle 15:00 alle 19:00
sabato 28 ottobre 2023 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
La sede del corso sarà:
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 27 ottobre 2023 dalle 15:00 alle 19:00
sabato 28 ottobre 2023 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
ID: 125090
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
ID: 125090
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
ID: 125090
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.