Scuola musicale Il Diapason

Trent'anni nel Sistema per la formazione musicale di base della Provincia Autonoma di Trento

Erickson Advantages

Il volume ricostruisce, in occasione del trentennale della sua fondazione, la fertile e complessa azione della Scuola musicale Il Diapason di Trento nei diversi contesti educativi, culturali e sociali del territorio, analizzando, attraverso il riferimento ai più aggiornati paradigmi della psicologia musicale, i presupposti, le valenze e gli esiti di tale agentività.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
4,75 € -75% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

Capitolo 1 – Il Diapason. Trent’anni ben intonati nel Sistema per la formazione musicale di base
La tradizione formativa musicale del territorio trentino
Il Registro delle Scuole musicali del Trentino
Il Sistema per la formazione musicale di base della Provincia Autonoma di Trento
Il nuovo millennio
Il Diapason: chi siamo
Una Scuola, sette ambiti
Verso una formazione musicale poliedrica e ricorrente

Capitolo 2 – Viaggio nella musicalità
L’abilità musicale
Box 2.1 – Dai corsi ai percorsi
Stadi di sviluppo dell’abilità musicale
Box 2.2 – Crescendo musicale
Una scuola ben intonata. Indicatori per lo sviluppo del pensiero e della competenza musicale

Capitolo 3 – The power of music
Trasferibilità degli apprendimenti musicali: precocità, continuità e qualità dell’esperienza
Box 3.1 – Il tempo degli affetti
Box 3.2 – Ludus in musica
Il potere del canto
Box 3.3 – Voci in coro
Musica a scuola
Box 3.4 – Il Diapason per le scuole del territorio
Lo sviluppo della «vitalità musicale»
Box 3.5 – «DiDanza»
Una Scuola ben intonata. Indicatori per lo sviluppo integrato dell’individuo attraverso le attività musicali

Capitolo 4 – Suonare uno strumento
Perché suonare uno strumento?
Box 4.1 – Suonare intelligentemente
Quale strumento?
Box 4.2 – La scelta dello strumento
La lezione di strumento
Box 4.3 – Formazione strumentale «in orizzontale»
Facilitare la competenza strumentale
Box 4.4 – Formazione strumentale «in verticale»
Motivare all’apprendimento
Box 4.5 – Un ambiente di apprendimento motivante
Il ruolo della famiglia
Una Scuola ben intonata. Indicatori per la formazione strumentale

Capitolo 5 – Fare musica insieme: esperienza sociale e culturale
Musica d’insieme come valore
Box 5.1 – Musica d’insieme come ambiente di apprendimento
Box 5.2 – Stare insieme musicalmente: occasioni di apprendimento non-formale e informale
Community Music
Box 5.3 – Evviva la Banda!
Box 5.4 – La comunità dei docenti de Il Diapason
Dalla dimensione sociale a quella culturale del «fare musica insieme»
Box 5.5 – Il Diapason per la cultura
Una Scuola ben intonata. Indicatori per la valorizzazione dell’esperienza sociale e culturale del «fare musica insieme»

Conclusione
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice – Indice analitico delle attività educative e formative de Il Diapason

Continua a leggere

Consigliato per

Il Diapason è una componente attiva del Sistema per la formazione musicale di base della Provincia Autonoma di Trento, un organismo politico-culturale unico ed esemplare nel panorama italiano, di cui vengono proposte una lettura storica e un’immagine critica, anche grazie al contributo delle interviste rilasciate da alcuni dei suoi maggiori attori.
Il volume offre più percorsi di fruizione e si rivolge al lettore attratto dalle questioni connesse all'apprendimento/insegnamento musicale, ma anche a quello interessato alla ricostruzione e all'interpretazione della specificità della realtà trentina in quest’ambito.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Lara Corbacchini

Lara Corbacchini

Autrice

Diplomata in Didattica della Musica e Pianoforte, laureata in Filosofia indirizzo logico-teoretico, è docente di Pedagogia musicale per Didattica della musica presso il Conservatorio «F.A. Bonporti» di Trento.
Affianca a una ventennale attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti di Musica e Strumento, degli operatori musicali e dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia la costante sperimentazione e divulgazione di nuove prospettive per la formazione musicale di base dei più piccoli.
Interessata alla ricerca, è autrice di numerosi contributi caratterizzati da un’attenzione per la validazione/interpretazione/ottimizzazione delle pratiche educative tramite il riferimento ai paradigmi più attuali della ricerca internazionale in ambito psicologico-musicale.
Collabora stabilmente con la rivista «Musica Domani» (organo della Società Italiana per l’Educazione Musicale – SIEM), della cui redazione è anche membro.

Scopri di più

Recensioni e domande