Vuoi realizzare nella tua scuola percorsi formativi in linea con il DM 66/2023?
Vuoi che i fondi PNRR per la formazione centrino l’obiettivo di far crescere professionalmente i docenti?
Vuoi che la tua scuola si caratterizzi come un sistema innovativo, proiettato verso il futuro?
I nuovi fondi DM 66/2023 per la formazione consentono ad ogni singolo istituto di progettare e realizzare una formazione mirata alla realizzazione competente del proprio PTOF, con un’attenzione particolare ai cambiamenti in atto, all'innovazione e alla transizione digitale.
Il percorso formativo, rivolto al singolo interessato (dirigente scolastico o docente), allo staff oppure all’intero Collegio Docenti o a parte di esso, intende facilitare l’istituto scolastico e garantire un aggiornamento coerente con il Piano Scuola 4.0.
Programma
Le lezioni, che si terranno nel mese di ottobre, saranno disponibili come videoregistrazione all'interno del corso.
Modulo 1 3 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola che progetta
Il PTOF: come realizzare un Piano dell’Offerta Formativa concreto e realmente applicato, in coerenza con il Piano Scuola 4.0
Come raccordare il PTOF con il RAV e il Piano di Miglioramento
Come realizzare una progettazione dei fondi a disposizione
Modulo 2 16 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola del ben-essere
L’onboarding, garanzia di coerenza e clima positivo
Motivazione e partecipazione di studenti e studentesse
Ambienti per il benessere
Modulo 3 23 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola e il suo curricolo
Il percorso formativo attraverso la progettazione disciplinare, interdisciplinare, trasversale
Un curricolo per la competenza digitale
Ambienti, didattica e metodologie innovative
Modulo 4 29 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola e i suoi ambienti
Ambienti di apprendimento innovativi per una Scuola 4.0
Aule tematiche e organizzazione
Il verde a scuola
Modulo 5 5 novembre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola che orienta
Didattica orientativa e orientamento formativo
Orientamento e valutazione
Strategie per un curricolo integrato
Buone pratiche delle scuole
Modulo 6 12 novembre dalle 16.30 alle 18.30 La scuola e la leadership diffusa
Leadership diffusa e lavoro in team
Come organizzare una scuola innovativa e motivare le persone
La comunicazione nella scuola innovativa. Snellimento delle procedure e semplificazione
Il corso prevede l'accesso alla piattaforma online dove saranno disponibili i link di Zoom per seguire le lezioni in diretta. Terminato il momento sincrono, nell'apposita sezione saranno caricate le registrazioni e sarà inoltre possibile confrontarsi con gli altri partecipanti tramite forum di discussione.
Al termine del corso e visualizzati i video dei moduli, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
A bordo di questo corso trovi ErickLearn, un tutor virtuale sviluppato con intelligenza artificiale, che ti aiuterà a trovare le informazioni che ti servono, a ripassare e a studiare in modo semplice, immediato e funzionale alle tue esigenze.
ErickLearn utilizza tecniche avanzate di apprendimento automatico per personalizzare il supporto formativo in base alle tue esigenze. Con ErickLearn, avrai accesso a risorse su misura che ti guideranno attraverso il tuo percorso formativo in modo efficace e interattivo. A tua disposizione un chatbot che ti consentirà di porre domande sui contenuti del corso e di orientarti tra i video e tutti gli altri materiali di studio. Scopri di più su ErickLearn
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
carta di credito
PayPal
carta del docente
scalapay
bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
Il corso prevede l'accesso alla piattaforma online dove saranno disponibili i link di Zoom per seguire le lezioni in diretta. Terminato il momento sincrono, nell'apposita sezione saranno caricate le registrazioni e sarà inoltre possibile confrontarsi con gli altri partecipanti tramite forum di discussione.
Docenti
Laura Biancato
Autrice
Dirigente scolastica dal 1996, è stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato al gruppo di lavoro ministeriale sui testi digitali e alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2015. Collabora con il Centro Studi Erickson, in particolare per il progetto di ricerca Expert Teacher. È consulente di IPRASE Trento sulle tematiche dell'innovazione nella scuola.