La guida propone un metodo d’insegnamento della scrittura in9 mosse strategiche per alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado. Il testo presenta 6 percorsi con indicazioni metodologiche e materiali per allestire laboratori sulle diverse tipologie di scrittura: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva.
Presentazione (Pietro Boscolo) Introduzione PARTE OPERATIVA: I PERCORSI Percorso 1 Scrivere racconti: il piano Percorso 2 Scrivere racconti: la stesura Percorso 3 Scrivere racconti: revisione e autovalutazione Percorso 4 Il testo descrittivo Percorso 5 Il testo argomentativo Percorso 6 Il testo espositivo Bibliografia
Presentazione (Pietro Boscolo) Introduzione PARTE OPERATIVA: I PERCORSI Percorso 1 Scrivere racconti: il piano Percorso 2 Scrivere racconti: la stesura Percorso 3 Scrivere racconti: revisione e autovalutazione Percorso 4 Il testo descrittivo Percorso 5 Il testo argomentativo Percorso 6 Il testo espositivo Bibliografia
Scrivere è un’attività complessa – e ce lo dimostra soprattutto la diffusione delle scritture digitali – ma è soprattutto un’attività che può essere appresa con impegno e tanta soddisfazione. Il volume rappresenta una vera e propria guida completa per insegnare agli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado come scrivere testi attraverso 9 mosse strategiche. Le mosse – 3 per ciascuna “categoria” sono:
Mosse per la pianificazione
Mosse per la stesura
Mosse per la revisione
I percorsi proposti nel volume sono legati agli studi di tipo cognitivista, socio-costruttivista e alla motivazione allo scrivere, e contengono indicazioni metodologiche e materiali per allestire con i propri alunni e alunne una serie di laboratori pensati per apprendere le diverse tipologie di scrittura: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva. Le attività presentate offrono alla classe una modalità di apprendimento graduale per l’autoregolazione dei processi di scrittura.
I capitoli presentano:
Strumenti per la pianificazione del testo
Spunti per l’autovalutazione
Attività di scrittura guidata
Suggerimenti per la revisione e la correzione
L’ultima parte del volume presenta 3 laboratori multidisciplinari che hanno lo scopo di aiutare alunni e alunne a sviluppare le abilità di studio.
Già professoressa di Didattica della lingua italiana e di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Padova, è stata Presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e membro della Commissione di Ateneo per i TFA e i PAS. Svolge attività di ricerca, conduce corsi formazione degli insegnanti e coordina il Gruppo di ricerca sulla Didattica della lingua. È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di libri.
Formatore esperto in attività didattiche per la comprensione e produzione di testi. È stato insegnante di scuola primaria e di scuola secondaria di secondo grado, psicologo, tutor organizzatore presso il corso di studio in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Padova e docente di Linguistica e Letteratura Italiana presso lo stesso Ateneo.
Insegnante di scuola primaria e tutor organizzatrice per le attività di tirocinio e di laboratorio presso il corso di studio di Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Verona. È formatrice esperta in didattica della scrittura e in didattica per lo sviluppo delle abilità di studio.