Scrivere testi in 9 mosse alla scuola secondaria di primo grado

Strategie e percorsi di scrittura

Erickson Advantages

La guida propone un metodo d’insegnamento della scrittura in 9 mosse strategiche per alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado. Il testo presenta 6 percorsi con indicazioni metodologiche e materiali per allestire laboratori sulle diverse tipologie di scrittura: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Pietro Boscolo)
Introduzione
PARTE OPERATIVA: I PERCORSI
Percorso 1 Scrivere racconti: il piano
Percorso 2 Scrivere racconti: la stesura
Percorso 3 Scrivere racconti: revisione e autovalutazione
Percorso 4 Il testo descrittivo
Percorso 5 Il testo argomentativo
Percorso 6 Il testo espositivo
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Scrivere è un’attività complessa – e ce lo dimostra soprattutto la diffusione delle scritture digitali – ma è soprattutto un’attività che può essere appresa con impegno e tanta soddisfazione. Il volume rappresenta una vera e propria guida completa per insegnare agli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado come scrivere testi attraverso 9 mosse strategiche. Le mosse – 3 per ciascuna “categoria” sono:

  • Mosse per la pianificazione
  • Mosse per la stesura
  • Mosse per la revisione

I percorsi proposti nel volume sono legati agli studi di tipo cognitivista, socio-costruttivista e alla motivazione allo scrivere, e contengono indicazioni metodologiche e materiali per allestire con i propri alunni e alunne una serie di laboratori pensati per apprendere le diverse tipologie di scrittura: narrativa, descrittiva, argomentativa ed espositiva. Le attività presentate offrono alla classe una modalità di apprendimento graduale per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I capitoli presentano:

  • Strumenti per la pianificazione del testo
  • Spunti per l’autovalutazione
  • Attività di scrittura guidata
  • Suggerimenti per la revisione e la correzione

L’ultima parte del volume presenta 3 laboratori multidisciplinari che hanno lo scopo di aiutare alunni e alunne a sviluppare le abilità di studio.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Autrice

Già professoressa di Didattica della lingua italiana e di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Padova, è stata Presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e membro della Commissione di Ateneo per i TFA e i PAS. Svolge attività di ricerca, conduce corsi formazione degli insegnanti e coordina il Gruppo di ricerca sulla Didattica della lingua. È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di libri.

Scopri di più
Gilberto Ferraro

Gilberto Ferraro

Autore

Formatore esperto in attività didattiche per la comprensione e produzione di testi. È stato insegnante di scuola primaria e di scuola secondaria di secondo grado, psicologo, tutor organizzatore presso il corso di studio in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Padova e docente di Linguistica e Letteratura Italiana presso lo stesso Ateneo.

Scopri di più
Marzia Micheletti

Marzia Micheletti

Autrice

Insegnante di scuola primaria e tutor organizzatrice per le attività di tirocinio e di laboratorio presso il corso di studio di Scienze della formazione primaria dell’Università degli Studi di Verona. È formatrice esperta in didattica della scrittura e in didattica per lo sviluppo delle abilità di studio.

Scopri di più

Recensioni e domande