Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura. Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo
PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida
SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi
TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi
REPERTORI
Bibliografia
Un volume da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe. Nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.
I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.
Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia di alunni e alunne nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.
La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui alunni e alunne possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’alunno o l’alunna deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite da studenti e studentesse con un determinato percorso di apprendimento.
All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:
Ad alunni e alunne sono destinate schede e attività per imparare a:
La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.