Scrivere testi in 9 mosse

Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura. Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Un volume da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe. Nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia di alunni e alunne nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui alunni e alunne possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’alunno o l’alunna deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite da studenti e studentesse con un determinato percorso di apprendimento.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

Ad alunni e alunne sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Gruppo RDL

Gruppo RDL

Autore

AnaRita Barbosa è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Enrica Polato è dottoranda in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Stefania Masiero e Meri Zuin sono insegnanti di scuola dell’infanzia e supervisori per le attività di tirocinio e laboratorio presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Autrice

È professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull’apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla produzione del testo scritto. È da tempo impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio, collaborando anche a progetti di formazione a distanza. Di recente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha diretto il progetto «Il potenziamento delle competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria». Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL), i cui membri della sezione Infanzia sono autori del volume: AnaRita Barbosa, Enrica Polato, Stefania Masiero e Meri Zuin.

Scopri di più

Recensioni e domande