Scrivere testi in 9 mosse

Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura. Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Un volume da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe. Nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia di alunni e alunne nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui alunni e alunne possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’alunno o l’alunna deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite da studenti e studentesse con un determinato percorso di apprendimento.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

Ad alunni e alunne sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Gruppo RDL

Gruppo RDL

Autore

AnaRita Barbosa è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Enrica Polato è dottoranda in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Stefania Masiero e Meri Zuin sono insegnanti di scuola dell’infanzia e supervisori per le attività di tirocinio e laboratorio presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Autrice

Già professoressa di Didattica della lingua italiana e di Didattica generale presso l’Università degli Studi di Padova, è stata Presidente del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e membro della Commissione di Ateneo per i TFA e i PAS. Svolge attività di ricerca, conduce corsi formazione degli insegnanti e coordina il Gruppo di ricerca sulla Didattica della lingua. È autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di libri.

Scopri di più

Recensioni e domande