Scrivere Testi Facilmente (Software)

Tutor multimediale per la produzione del testo scritto

Erickson Advantages

Scrivere testi facilmente, è uno strumento operativo per promuovere una corretta educazione alla produzione del testo e alla sua revisione secondo un'impostazione metacognitiva.

La guida cartacea presenta:

  • un’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi riconducibili alla scrittura del testo;
  • le potenzialità e limiti degli attuali word processor per favorire la produzione scritta;
  • la descrizione dettagliata delle funzioni del software Scrivere testi facilmente.

Scrivere testi facilmente consente di:

  • produrre e salvare un testo in formato documento;
  • di modificare il testo;
  • di integrare il testo con immagini o altri oggetti come un tradizionale programma di videoscrittura.

In sintesi

Un tutor multimediale per sostenere l'alunno in tutte le fasi di produzione e revisione del testo scritto e promuovere la riflessione sul lavoro svolto.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
29,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Il KIT fornisce, attraverso il libro, una serie di indicazioni metodologiche e consigli didattici utili per sfruttare nel modo migliore le potenzialità del software, strumento operativo progettato per promuovere una corretta educazione alla produzione e revisione del testo secondo un'impostazione metacognitiva.

Il SOFTWARE costituito da una barra di navigazione accompagna l'alunno durante le fasi di produzione scritta ed è per questo strutturato in 7 fasi sequenziali:

  • impostazione della tipologia testuale
  • scelta/scrittura del titolo
  • impostazione delle domande guida
  • scelta/scrittura degli appunti e delle parole chiave
  • stesura della scaletta
  • scrittura del testo
  • revisione.

Durante il percorso un tutor, richiamabile dall’utente a seconda della necessità, sostiene l’alunno con utili suggerimenti nella corretta costruzione del testo e lo stimola alla riflessione sul suo lavoro.
L’applicativo fornisce, inoltre, un utile repertorio di schemi guida, di argomenti e di spunti per la stesura del testo, abbinando un approccio didattico e metacognitivo alle potenzialità di un word processor.

Il software presenta un set di strumenti di facile utilizzo che semplifica e rende più agevole il lavoro dell’alunno:

  • ricerca: consente di cercare una parola nei motori di ricerca e nei dizionari online;
  • suggerisci: attiva un predittore di testo che suggerisce all’alunno le parole da usare;
  • guida con le istruzioni e i consigli per l’uso.

Il LIBRO presenta un’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi riconducibili alla scrittura del testo e affronta potenzialità e limiti degli attuali word processor per favorire la produzione scritta.

Fornisce, inoltre, una serie di indicazioni metodologiche e consigli didattici utili per sfruttare nel modo migliore le potenzialità di Scrivere testi facilmente al fine di promuovere una corretta educazione alla produzione del testo.

Nell’ultimo capitolo il volume descrive dettagliatamente le funzioni del programma.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 3.5
  • Windows Media Player 10 o superiore

Per l'uso del software è richiesto almeno un di questi programmi:

  • Microsoft Office Word 2003 o sup. (no versione starter)
  • Openoffice Writer versione 3.2
  • Libreoffice Writer versione 3.5.3

Autori e autrici

Patrizio Emanuele Tressoldi

Patrizio Emanuele Tressoldi

Autore

Ricercatore universitario presso il dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa di verifica dell’efficacia dei trattamenti riabilitativi.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più

Recensioni e domande