Il libro offre indicazioni e suggerimenti per costruire, attraverso la scrittura, rappresentazioni delle situazioni delle persone e narrazioni dei percorsi di aiuto equilibrate, realistiche e rispettose dei principi etici del lavoro sociale. Propone esempi, box e strumenti operativi.
Saggio introduttivo Metodologia e strumenti in 4 passi Passo 1 Pianificare e organizzare una relazione Passo 2 Il contenuto di una relazione sociale Passo 3 Il linguaggio delle relazioni Passo 4 La lettura delle relazioni Appendice Strumenti per l’autoanalisi e l’analisi delle relazioni scritte Bibliografia
Saggio introduttivo Metodologia e strumenti in 4 passi Passo 1 Pianificare e organizzare una relazione Passo 2 Il contenuto di una relazione sociale Passo 3 Il linguaggio delle relazioni Passo 4 La lettura delle relazioni Appendice Strumenti per l’autoanalisi e l’analisi delle relazioni scritte Bibliografia
Seguendo i principi della valorizzazione delle risorse delle persone, della fiducia e della reciprocità della relazione, il volume guida operatori e operatrici sociali nella pianificazione e organizzazione di una relazione scritta, sviluppando il contenuto, il linguaggio e la lettura. I 4 passi proposti sono spiegati con esempi di compilazione, box metodologici, strumenti operativi e interessanti spunti per la riflessione.
In conclusione, viene fornito uno strumento per analizzare le relazioni scritte e ragionare sugli elementi di criticità riscontrati.
La scrittura è parte integrante e vitale del lavoro sociale, anche se spesso viene vissuta dagli operatori come un’incombenza che sottrae spazio e tempo al lavoro diretto con le persone e non è quindi immediato percepirne l’utilità e l’importanza. Tuttavia, il potenziale della scrittura utilizzata secondo un approccio relazionale è altissimo: l’attività di scrittura può essere usata nella pratica professionale al fine di promuovere percorsi di aiuto realmente partecipativi.
Assistente sociale e dottoressa di ricerca in Sociologia, Organizzazioni e Culture, si occupa di coordinamento di Servizi di tutela minori ed è docente dei laboratori Scrittura professionale di servizio sociale e L’affido familiare: strumenti e percorsi possibili, presso l’Università Cattolica di Milano.
Assistente sociale e dottoranda in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano, è docente a contratto del laboratorio Scrittura professionale di servizio sociale presso l’Università Cattolica di Brescia. Ha collaborato con enti del privato sociale nell’ambito della tutela minori, in particolare nell’affido familiare, e con il Centro Studi Erickson per pubblicazioni e formazione sui temi del Social Work. Attualmente si occupa di lavoro sociale nella povertà e nella grave marginalità come ricercatrice e come operatrice sociale.
Assistente sociale dal 2011, ha operato in diversi ambiti, tra cui Servizi di tutela minori e per le dipendenze. Attualmente lavora nei Servizi sociali di base, è dottore di ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica di Milano ed è docente a contratto nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa di ricerca e formazione nell’area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.