Scrivere in corsivo con il Metodo Terzi

Percorso di intervento cognitivo-motorio

Erickson Advantages

Utile strumento per insegnare, o re-insegnare, a scrivere in corsivo, le lettere e i numeri, con il Metodo Terzi alla luce delle più recenti ricerche delle neuroscienze e della sua integrazione con i modelli teorici della scrittura a mano e della cinematica della grafia.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione – Il mio incontro con Ida Terzi
Introduzione – La scrittura a mano
Cap. 1 I modelli teorici della scrittura e il Metodo Terzi
Cap. 2 Percorso di lavoro sullo spazio extrapersonale metrico-euclideo
Cap. 3 Percorso di lavoro sull’organizzazione dello spazio personale e peripersonale
Cap. 4 Percorso di lavoro sull’organizzazione dello spazio grafico
Cap. 5 Percorso di lavoro sulla scrittura in corsivo
Cap. 6 Percorso di lavoro sulla scrittura dei numeri
Cap. 7 Un contributo alla validazione del Metodo Terzi applicato alla grafia
Bibliografia
Appendice

Continua a leggere

Il Metodo Terzi
Il Metodo Terzi, al contrario dell’insegnamento tradizionale della scrittura, mette al centro il movimento corporeo. Attraverso l’analisi geometrica spazio-temporale di ogni simbolo grafico e la sua costruzione deambulatoria ad occhi chiusi, si porta il bambino ad acquisire i corretti schemi grafo-motori e ad organizzarli con corretti rapporti metrici nello spazio grafico.
Propone un sistema di esercizi sensomotori e deambulatori che sviluppa la capacità di processare e organizzare le informazioni spazio-temporali che giungono al Sistema Nervoso Centrale dai diversi canali percettivi. Supportato da numerose evidenze scientifiche, viene usato in ambito prescolare e scolare per favorire corretti processi di apprendimento nei bambini con bisogni educativi speciali, con disortografia, disgrafia e discalculia, disturbi della coordinazione motoria, disprassie, disturbi di integrazione visuo-motoria e disorganizzazione spazio-temporale.

Cinque percorsi di lavoro
Il volume, corredato da molte risorse online, propone numerosi esercizi, graduati per complessità, che formano cinque percorsi di lavoro:

  • organizzazione dello spazio extrapersonale lontano;
  • organizzazione dello spazio personale e peripersonale;
  • organizzazione dello spazio grafico;
  • scrittura in corsivo;
  • scrittura dei numeri.

 

Consigliato a
Il volume è diretto a insegnanti, educatori, logopedisti, professionisti della riabilitazione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Iolanda Perrone

Iolanda Perrone

Autrice

Logopedista, ha svolto incarichi per la Regione Veneto e nel Comitato Tecnico Scientifico per i DSA. Collabora con il Dipartimento di Ingegneria Biomedica di Trieste per ricerche sulla cinematica della grafia. È docente e membro del Comitato Garanti dell’Associazione Metodo Terzi.

Scopri di più

Recensioni e domande