Il volume presenta un programma innovativo per preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo. Nelle prime fasi di scolarizzazione, il passaggio dalla scrittura in stampato al carattere corsivo può causare l’insorgere di difficoltà di grafia, in quanto si richiede al bambino l’abbandono di un automatismo oramai acquisito per l’assunzione di un nuovo pattern di movimenti. L’innovativo programma presentato in questo volume suggerisce pertanto di preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo, carattere che offre numerosi vantaggi:
elimina la necessità di staccare la penna dal foglio durante la scrittura;
dà fluidità al segno rendendolo più armonico;
consente di individuare più chiaramente le parole.
Consigliato a Il materiale proposto è adatto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni del primo anno di scuola primaria; va presentato in modo sequenziale affinché un buon lavoro svolto sugli elementi di pregrafismo sia propedeutico all’attività di introduzione diretta del carattere corsivo.
Patrocini istituzionali Università di Padova - Fac. Psicologia
Scrivere in corsivo, destinato agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo della primaria, si articola in tre parti con attività specifiche su:
Pregrafismo
Vocali
Consonanti.
Le schede operative relative a vocali e consonanti presentano una serie di esercitazioni con proposte graficamente sempre più complesse, quali:
esercizi di ripasso sul segno già tracciato della lettera;
esercizi di riconoscimento e riproduzione della lettera sia all’inizio che all’interno della parola;
attività di integrazione secondo il processo visivo-uditivo, attraverso la raffigurazione di oggetti i cui nomi iniziano con, oppure contengono, la lettera trattata.
Completano il volume 21 schede da esporre in aula, colorate e plastificate, raffiguranti tutte le lettere dell’alfabeto riportate nei quattro caratteri (corsivo minuscolo/maiuscolo, stampato minuscolo/maiuscolo). Nelle 21 schede allegate un simpatico personaggio presenta tutte le lettere dell’alfabeto attraverso un’immagine rappresentativa, il cui nome, riportato in corsivo all’interno del fumetto, inizia con quella determinata lettera. L’esposizione in classe di questo originale alfabetiere permette ai bambini di identificare e associare, in modo semplice e intuitivo, i diversi stili di scrittura di uno stesso grafema.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Psicologa clinica, si occupa di abilità di studio, metacognizione, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, svolge attività clinica in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.
Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'Apprendimento, Università degli Studi di Padova. Per anni ha collaborato con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.P.A.C., Università degli Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi. Lavora presso il Centro Regionale Specializzato per i Disturbi dell'Apprendimento - ULSS 20 Verona, Dir. Dr.ssa M.R. Cellino.