IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Scrittura e metacognizione

Linee teoriche e proposte operative

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all' insegnamento delle abilità di scrittura .

Il presente volume si propone due scopi principali :

  • rendere fruibili sul piano...

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all'insegnamento delle abilità di scrittura.

Il presente volume si propone due scopi principali:

  • rendere fruibili sul piano didattico alcune importanti conoscenze maturate negli ultimi 15 anni sui processi della composizione scritta;
  • delineare un percorso di lavoro basato su forme di facilitazione dei processi stessi con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza, il controllo e l'autoregolazione.

Le proposte didattiche presentate possono essere combinate secondo itinerari flessibili che le rendono proponibili dalla scuola media ai primi anni della scuola superiore.

Questo libro è destinato a insegnanti e alunni che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla scrittura intesa quale attività di pensiero, e acquisire nel contempo strumenti per esplorarne le molte potenzialità:

  • studenti di scuola media di 1° e 2° grado potranno applicare molte proposte didattiche anche in autonomia;
  • insegnanti di ogni ordine di scuola troveranno nel volume abbondanti indicazioni di lavoro.

In sintesi

Un volume che presenta facilitazioni didattiche pensate per stimolare l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all' insegnamento delle abilità di scrittura .

Il presente volume si propone due scopi principali :

  • rendere fruibili sul piano...

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all'insegnamento delle abilità di scrittura.

Il presente volume si propone due scopi principali:

  • rendere fruibili sul piano didattico alcune importanti conoscenze maturate negli ultimi 15 anni sui processi della composizione scritta;
  • delineare un percorso di lavoro basato su forme di facilitazione dei processi stessi con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza, il controllo e l'autoregolazione.

Le proposte didattiche presentate possono essere combinate secondo itinerari flessibili che le rendono proponibili dalla scuola media ai primi anni della scuola superiore.

Questo libro è destinato a insegnanti e alunni che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla scrittura intesa quale attività di pensiero, e acquisire nel contempo strumenti per esplorarne le molte potenzialità:

  • studenti di scuola media di 1° e 2° grado potranno applicare molte proposte didattiche anche in autonomia;
  • insegnanti di ogni ordine di scuola troveranno nel volume abbondanti indicazioni di lavoro.

In sintesi

Un volume che presenta facilitazioni didattiche pensate per stimolare l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all' insegnamento delle abilità di scrittura .

Il presente volume si propone due scopi principali :

  • rendere fruibili sul piano...

Un libro che offre interessanti spunti teorici e applicativi e innovative linee guida per un approccio del tutto originale all'insegnamento delle abilità di scrittura.

Il presente volume si propone due scopi principali:

  • rendere fruibili sul piano didattico alcune importanti conoscenze maturate negli ultimi 15 anni sui processi della composizione scritta;
  • delineare un percorso di lavoro basato su forme di facilitazione dei processi stessi con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza, il controllo e l'autoregolazione.

Le proposte didattiche presentate possono essere combinate secondo itinerari flessibili che le rendono proponibili dalla scuola media ai primi anni della scuola superiore.

Questo libro è destinato a insegnanti e alunni che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla scrittura intesa quale attività di pensiero, e acquisire nel contempo strumenti per esplorarne le molte potenzialità:

  • studenti di scuola media di 1° e 2° grado potranno applicare molte proposte didattiche anche in autonomia;
  • insegnanti di ogni ordine di scuola troveranno nel volume abbondanti indicazioni di lavoro.

In sintesi

Un volume che presenta facilitazioni didattiche pensate per stimolare l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti :

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si...

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti:

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si propone di tradurre le indicazioni teoriche in facilitazioni didattiche che stimolino l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Le schede operative - liberamente fotocopiabili - propongono percorsi e attività per conoscere e autoregolare strategicamente i processi di pianificazione, trascrizione e revisione del testo, e sono corredate di questionari per l'autovalutazione metacognitiva iniziale e finale, nonché di un archivio intelligente (portfolio) per registrare i progressi nella composizione scritta.

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti :

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si...

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti:

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si propone di tradurre le indicazioni teoriche in facilitazioni didattiche che stimolino l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Le schede operative - liberamente fotocopiabili - propongono percorsi e attività per conoscere e autoregolare strategicamente i processi di pianificazione, trascrizione e revisione del testo, e sono corredate di questionari per l'autovalutazione metacognitiva iniziale e finale, nonché di un archivio intelligente (portfolio) per registrare i progressi nella composizione scritta.

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti :

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si...

ll testo Scrittura e metacognizione è composto di due parti:

  • la prima fornisce un quadro teorico su studi e ricerche che indagano la problematica della produzione del testo scritto da prospettive diverse.
  • la seconda ha carattere operativo e si propone di tradurre le indicazioni teoriche in facilitazioni didattiche che stimolino l'innovazione delle pratiche correnti dell'insegnare a scrivere.

Le schede operative - liberamente fotocopiabili - propongono percorsi e attività per conoscere e autoregolare strategicamente i processi di pianificazione, trascrizione e revisione del testo, e sono corredate di questionari per l'autovalutazione metacognitiva iniziale e finale, nonché di un archivio intelligente (portfolio) per registrare i progressi nella composizione scritta.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Gestione delle Emozioni/Affettività
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva

Parte prima
- Processi cognitivi implicati nella produzione del testo scritto, aspetti evolutivi delle abilità di scrittura, strategie compositive esperte e inesperte
- Lo scrivere come esperienza metacognitiva: strategie di controllo e di autoregolazione della produzione scritta, programmi di sviluppo metacognitivo e facilitazioni procedurali - Lo scrivere come esperienza collaborativa, fattori motivazionali della scrittura, il "portfolio"
Parte seconda
- Questionari autovalutativi iniziali e terminali di conoscenza: (a) del compito di scrittura, (b) delle proprie caratteristiche personali in quanto scrittore, (c) delle proprie difficoltà e abilità di scrittura, (d) delle cause delle proprie difficoltà e abilità di scrittura
- Un archivio per registrare i progressi nella composizione scritta
- Percorsi didattici e facilitazioni procedurali per conoscere i processi di pianificazione, trascrizione e revisione
- Facilitazioni e strategie per autoregolare i processi di pianificazione, trascrizione e revisione

Libro
ISBN: 9788879462365
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 140
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

Parte prima
- Processi cognitivi implicati nella produzione del testo scritto, aspetti evolutivi delle abilità di scrittura, strategie compositive esperte e inesperte
- Lo scrivere come esperienza metacognitiva: strategie di controllo e di autoregolazione della produzione scritta, programmi di sviluppo metacognitivo e facilitazioni procedurali - Lo scrivere come esperienza collaborativa, fattori motivazionali della scrittura, il "portfolio"
Parte seconda
- Questionari autovalutativi iniziali e terminali di conoscenza: (a) del compito di scrittura, (b) delle proprie caratteristiche personali in quanto scrittore, (c) delle proprie difficoltà e abilità di scrittura, (d) delle cause delle proprie difficoltà e abilità di scrittura
- Un archivio per registrare i progressi nella composizione scritta
- Percorsi didattici e facilitazioni procedurali per conoscere i processi di pianificazione, trascrizione e revisione
- Facilitazioni e strategie per autoregolare i processi di pianificazione, trascrizione e revisione

Libro
ISBN: 9788879462365
Data di pubblicazione: 03/2003
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 140
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."