Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana per permettere alle bambine e ai bambini della scuola primaria di manipolare e giocare con parole, sintagmi, frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica.
Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana per permettere alle bambine e ai bambini della scuola primaria di manipolare e giocare con parole, sintagmi, frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica.
Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana per permettere alle bambine e ai bambini della scuola primaria di manipolare e giocare con parole, sintagmi, frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica.
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul...
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo.
Il libro si compone di tre sezioni, Classi seconda e terza, Classe quarta, Classe quinta, pensate come percorso stratificato, dal semplice al complesso, nel rispetto delle tappe dello sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini. Gli argomenti sono proposti in ordine di complessità crescente in un percorso che accompagni la riflessione metalinguistica nell’arco della scuola primaria.
Il libro è strutturato in unità di lavoro/apprendimento autoconclusive ma aperte alle integrazioni delle/dei docenti, anche in base agli stimoli provenienti dalla classe, e inserite in un percorso progressivo e organico. Le unità scandiscono il ritmo didattico e di apprendimento e sono centrate sul fare attraverso attività e compiti che coinvolgono diverse dimensioni sociali, ovvero l’individuo, il piccolo gruppo cooperativo o la coppia e il gruppo-classe.
Ogni unità si apre con un’attività di contestualizzazione/motivazione, che permette di recuperare il lessico e le conoscenze pregresse, creare clima di classe e attivare la curiosità e la grammatica delle aspettative. Segue una parte centrale laboratoriale e induttiva di lavoro sulla lingua, che si conclude con una parte di scoperta e generalizzazione delle regolarità. L’unità termina con una parte di feedback e autovalutazione.
Il testo è corredato da agili schede metodologiche delle unità, dettagliate per ogni attività, che anticipano le tre sezioni fornendo a ogni docente una guida discreta e aperta, con il duplice obiettivo di facilitare la progettazione didattica, fornendo uno sguardo d’insieme sulle unità e, al contempo, stimolare una formazione sulla linguistica teorica e educativa.
Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul...
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo.
Il libro si compone di tre sezioni, Classi seconda e terza, Classe quarta, Classe quinta, pensate come percorso stratificato, dal semplice al complesso, nel rispetto delle tappe dello sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini. Gli argomenti sono proposti in ordine di complessità crescente in un percorso che accompagni la riflessione metalinguistica nell’arco della scuola primaria.
Il libro è strutturato in unità di lavoro/apprendimento autoconclusive ma aperte alle integrazioni delle/dei docenti, anche in base agli stimoli provenienti dalla classe, e inserite in un percorso progressivo e organico. Le unità scandiscono il ritmo didattico e di apprendimento e sono centrate sul fare attraverso attività e compiti che coinvolgono diverse dimensioni sociali, ovvero l’individuo, il piccolo gruppo cooperativo o la coppia e il gruppo-classe.
Ogni unità si apre con un’attività di contestualizzazione/motivazione, che permette di recuperare il lessico e le conoscenze pregresse, creare clima di classe e attivare la curiosità e la grammatica delle aspettative. Segue una parte centrale laboratoriale e induttiva di lavoro sulla lingua, che si conclude con una parte di scoperta e generalizzazione delle regolarità. L’unità termina con una parte di feedback e autovalutazione.
Il testo è corredato da agili schede metodologiche delle unità, dettagliate per ogni attività, che anticipano le tre sezioni fornendo a ogni docente una guida discreta e aperta, con il duplice obiettivo di facilitare la progettazione didattica, fornendo uno sguardo d’insieme sulle unità e, al contempo, stimolare una formazione sulla linguistica teorica e educativa.
Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul...
Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo.
Il libro si compone di tre sezioni, Classi seconda e terza, Classe quarta, Classe quinta, pensate come percorso stratificato, dal semplice al complesso, nel rispetto delle tappe dello sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini. Gli argomenti sono proposti in ordine di complessità crescente in un percorso che accompagni la riflessione metalinguistica nell’arco della scuola primaria.
Il libro è strutturato in unità di lavoro/apprendimento autoconclusive ma aperte alle integrazioni delle/dei docenti, anche in base agli stimoli provenienti dalla classe, e inserite in un percorso progressivo e organico. Le unità scandiscono il ritmo didattico e di apprendimento e sono centrate sul fare attraverso attività e compiti che coinvolgono diverse dimensioni sociali, ovvero l’individuo, il piccolo gruppo cooperativo o la coppia e il gruppo-classe.
Ogni unità si apre con un’attività di contestualizzazione/motivazione, che permette di recuperare il lessico e le conoscenze pregresse, creare clima di classe e attivare la curiosità e la grammatica delle aspettative. Segue una parte centrale laboratoriale e induttiva di lavoro sulla lingua, che si conclude con una parte di scoperta e generalizzazione delle regolarità. L’unità termina con una parte di feedback e autovalutazione.
Il testo è corredato da agili schede metodologiche delle unità, dettagliate per ogni attività, che anticipano le tre sezioni fornendo a ogni docente una guida discreta e aperta, con il duplice obiettivo di facilitare la progettazione didattica, fornendo uno sguardo d’insieme sulle unità e, al contempo, stimolare una formazione sulla linguistica teorica e educativa.
Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.
Indice:
Prefazione (di A. Belletti)
Introduzione
Bibliografia
Sezione 1 Classi seconda e terza
Schede metodologiche – Sezione 1
Unità
Sezione 2 Classe quarta
Schede metodologiche – Sezione 2
Unità
Sezione 3 Classe quinta
Schede metodologiche – Sezione 3
Unità
Indice:
Prefazione (di A. Belletti)
Introduzione
Bibliografia
Sezione 1 Classi seconda e terza
Schede metodologiche – Sezione 1
Unità
Sezione 2 Classe quarta
Schede metodologiche – Sezione 2
Unità
Sezione 3 Classe quinta
Schede metodologiche – Sezione 3
Unità