Scopriamo la grammatica

Attività di riflessione linguistica per la scuola primaria

Erickson Advantages

Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana per permettere alle bambine e ai bambini della scuola primaria di manipolare e giocare con parole, sintagmi, frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (di A. Belletti)
Introduzione
Bibliografia
Sezione 1 Classi seconda e terza
Schede metodologiche – Sezione 1
Unità
Sezione 2 Classe quarta
Schede metodologiche – Sezione 2
Unità
Sezione 3 Classe quinta
Schede metodologiche – Sezione 3
Unità

Continua a leggere

Tematiche

Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo.

Il libro si compone di tre sezioni, Classi seconda e terza, Classe quarta, Classe quinta, pensate come percorso stratificato, dal semplice al complesso, nel rispetto delle tappe dello sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini. Gli argomenti sono proposti in ordine di complessità crescente in un percorso che accompagni la riflessione metalinguistica nell’arco della scuola primaria.
Il libro è strutturato in unità di lavoro/apprendimento autoconclusive ma aperte alle integrazioni delle/dei docenti, anche in base agli stimoli provenienti dalla classe, e inserite in un percorso progressivo e organico. Le unità scandiscono il ritmo didattico e di apprendimento e sono centrate sul fare attraverso attività e compiti che coinvolgono diverse dimensioni sociali, ovvero l’individuo, il piccolo gruppo cooperativo o la coppia e il gruppo-classe.

Ogni unità si apre con un’attività di contestualizzazione/motivazione, che permette di recuperare il lessico e le conoscenze pregresse, creare clima di classe e attivare la curiosità e la grammatica delle aspettative. Segue una parte centrale laboratoriale e induttiva di lavoro sulla lingua, che si conclude con una parte di scoperta e generalizzazione delle regolarità. L’unità termina con una parte di feedback e autovalutazione.

Il testo è corredato da agili schede metodologiche delle unità, dettagliate per ogni attività, che anticipano le tre sezioni fornendo a ogni docente una guida discreta e aperta, con il duplice obiettivo di facilitare la progettazione didattica, fornendo uno sguardo d’insieme sulle unità e, al contempo, stimolare una formazione sulla linguistica teorica e educativa.

Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Daniele Botteri

Daniele Botteri

Autore

Dottore di ricerca in Scienze Cognitive con specializzazione in Linguistica, è docente a contratto di Glottologia e linguistica presso l’Università di Siena. Si occupa di teoria grammaticale e linguistica dell’italiano. Da anni affianca alla ricerca linguistica attività di progettazione e valutazione nell’ambito educativo e didattico, nel settore pubblico e privato. Si è occupato e si occupa di didattica linguistica, didattica inclusiva, educazione e disabilità, povertà educative. Ha lavorato nella scuola come educatore e insegnante.

Scopri di più
Claudia Manetti

Claudia Manetti

Autrice

Dottoressa di ricerca in Scienze Cognitive con specializzazione in Linguistica, si occupa dell’acquisizione dell’italiano come prima e seconda lingua e di didattica dell’italiano (L1 e L2). Docente in una scuola secondaria di primo grado, da anni collabora con enti e associazioni in qualità di formatrice di docenti e operatori nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano (L1 e L2) e del plurilinguismo.

Scopri di più
Alan Pona

Alan Pona

Autore

Dottore di ricerca in Linguistica, ha lavorato negli Stati Uniti come assistente di lingua italiana e presso l’Università di Bologna come docente a contratto. Fa formazione sui temi della didattica inclusiva e dell’insegnamento dell’italiano.

Scopri di più

Recensioni e domande