Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Sussidio didattico per lo studio degli argomenti di scienze del programma della primaria e secondaria primo grado.
Scienze facili si stacca da un approccio nozionistico, per favorire il collegamento delle informazioni con le esperienze dirette degli allievi. La struttura delle unità di studio prevede un elevato numero di richiami al vissuto dei ragazzi, resi fruibili, anche nei casi di difficoltà di apprendimento medio-gravi, da illustrazioni significative collegate direttamente al testo semplificato. L'individuazione dei concetti chiave consente di lavorare su argomenti comuni al resto della classe e di fornire un contributo anche nell'arricchimento delle informazioni e negli strumenti per la loro sintesi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
LIBRO
Unità di studio:
CD-ROM 1
CD-ROM 2
Il libro
Il volume è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e rappresenta un valido sussidio didattico per lo studio degli argomenti di scienze previsti dai Programmi Ministeriali. Nelle tredici unità di studio, i contenuti vengono presentati attraverso un approccio metacognitivo facilitante. Tale metodo prevede l'indicazione dell'idea principale e dei concetti chiave illustrati, una mappa concettuale dell'intero argomento, due testi semplificati a livelli diversi di difficoltà , un approfondimento guidato su un aspetto particolarmente rilevante e uno schema riepilogativo di tutte le informazioni. I capitoli si chiudono con tre esercizi per la verifica dell'apprendimento.
I CD-ROM
I due CD-ROM allegati al testo presentano i principali argomenti delle scienze, per gli studenti della scuola primaria e secondaria, ogni CD-ROM propone un percorso strutturato in 8 sezioni.
Gli studenti incontreranno un personaggio-guida, l'insegnante-scienziata Gaia, che darà loro le istruzioni e i feedback. Ciascuna sezione comprende una sintesi del capitolo, Idea principale, una mappa concettuale logica, un laboratorio, due livelli di testi, base e facilitato, molto dettagliati e illustrati, una scheda informazioni riepilogativa ed esercizi di verifica.
Nella sezione delle ricerche gli studenti possono scrivere e corredare di immagini delle ricerche personali. Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati degli esercizi di ciascun alunno e crearne di personalizzati. Sono anche attivabili le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia. Per chi possiede il programma Sintesi vocale Silvia, è possibile ascoltare l'audio nelle sezioni dell'idea principale e dei testi.
Si può accedere alla piattaforma dei DigiQuaderni sia da computer che da tablet. è richiesta una connessione dati (internet). Per maggiori informazioni vedi la Guida all'utilizzo dei DigiQuaderni.