Schema Therapy Kit

75 carte per la pratica clinica

Erickson Advantages

Innovativo KIT, completo di manuale e 75 carte, offre al terapeuta uno strumento pratico e creativo per lavorare sugli schemi disfunzionali e per favorire la ristrutturazione dei significati personali a livello semantico ed emotivo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo strumento

Contenuti e indice

Schema Therapy Kit contiene:

23 carte mode
14 carte di psicoeducazione
8 carte di configurazioni
specifiche dei mode
15 carte per affrontare i mode disfunzionali
15 carte attività
1 manuale

Continua a leggere

La Schema Therapy
La Schema Therapy, rivolta principalmente a pazienti con disturbi di personalità e altri problemi psicopatologici, è un metodo integrato che combina l’approccio strutturato e orientato agli obiettivi della terapia cognitivo-comportamentale standard con concetti provenienti da altre scuole. Mira a individuare e modificare con strategie cognitive, comportamentali, immaginative ed esperienziali gli Schemi Maladattivi Precoci e i mode con cui questi si manifestano.

Le carte in psicoterapia
Le carte di questo kit si pongono come obiettivo quello di rendere la psicoterapia ancora più efficace in termini operativi, fornendo a pazienti e terapeuti un mezzo innovativo, ma allo stesso tempo intuitivo, per far diventare più concrete le modalità di pensiero, e più facili da nominare e da descrivere le emozioni e i comportamenti. Al lavoro psicoterapeutico più tradizionale può così essere affiancato uno strumento dall’aspetto simile a un gioco, che fornisce spunti per far emergere elementi utili e porre le basi per un confronto.

Le carte forniscono al paziente «stimoli visivi» che possono aiutarlo a strutturare il proprio processo terapeutico, e a renderlo più concreto e duraturo.

L’illustrazione grafica dei diversi mode permette ai pazienti e alle pazienti di riconoscere e affrontare più facilmente i propri stati emotivi e rende la terapia più pratica ed esperienziale, potenziandone l’efficacia.

Integrato al lavoro terapeutico tradizionale, Schema Therapy Kit si adatta a pazienti di diverse fasce d’età (infanzia, adolescenza, età adulta) e con diverse problematiche (personalità evitante, dipendente, ossessivo-compulsiva, paranoide, antisociale), caratterizzandosi per una grande flessibilità e facilità d’uso.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Gitta Jacob

Gitta Jacob

Autrice

Psicoterapeuta, nata nel 1973. Dal 2002 al 2010 ha svolto attività clinica e scientifica presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Universitario di Friburgo e dal 2010 al 2013 presso il Dipartimento di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università di Friburgo. Dal 2013 è psicoterapeuta senior presso la GAIA AG di Amburgo. Supervisore di terapia comportamentale, psicoterapeuta certificata per la Schema Therapy, da molti anni svolge attività di formazione. Si occupa in particolare di casi complessi in psicoterapia e del disturbo borderline di personalità. I suoi libri sulla Schema Therapy sono già stati tradotti in più di dieci lingue.

Scopri di più
Andrea Hauer

Andrea Hauer

Autore

Naturopata e psicoterapeuta sistemico individuale, di coppia e familiare, nata nel 1987. Dal 2013 al 2014 ha lavorato come Scientist/Online Editor presso GAIA AG di Amburgo. Dal 2014 al 2016 ha svolto attività clinica presso il GTM (Gesellschaft für Therapeutische und Medizinische Leistungen) nell’ambito delle cure integrate, dal 2016 come project manager. Ha svolto per molti anni attività scientifica e ha collaborato a lungo con Gitta Jacob per diversi progetti come, ad esempio, lo sviluppo di uno strumento terapeutico online per i pazienti borderline.

Scopri di più
Irene Castellani

Irene Castellani

Curatrice

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formata in Schema Therapy e Compassion Focused Therapy. Docente presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze, lavora presso l’Istituto IPSICO, dove svolge attività clinica e di ricerca. Si occupa primariamente di psicodiagnosi, disturbi di personalità, difficoltà relazionali, perfezionismo e ipercontrollo, in adolescenti e adulti.

Scopri di più
Duccio Baroni

Duccio Baroni

Curatore

Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Scienze Cliniche. È docente presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Si occupa, sia sul piano clinico che di ricerca scientifica, di difficoltà socio-relazionali e disturbi della personalità con particolare riferimento ad approcci di terza generazione. È Membro dell’International Society of Schema Therapy.

Scopri di più
Nicola Marsigli

Nicola Marsigli

Curatore

Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ha conseguito la certificazione in Schema Therapy ed è membro dell’International Society of Schema Therapy (ISST). È direttore didattico, docente e supervisore per la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO).

Scopri di più

Recensioni e domande