Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Di Centro Mete - Cooperativa Sociale Incontra Elena Simoni Ida Pellegrini Benedetta Dallavalle Annalisa Pasi Ambra Richiedei
Collana: I libri che aiutano / Self Help Teens
Serie: Dipende da me
Esiste un modo per scegliere con criterio quale percorso intraprendere dopo il primo ciclo della scuola secondaria? Scelgo il mio futuro ci porta in un percorso in 10 tappe che, tra spunti, chechklist, quiz e attività per conoscersi meglio, ci aiuterà a trovare il percorso di scuola secondaria di II grado più adatto a noi, per valorizzare al meglio le diverse competenze di ciascuno di noi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
INTRODUZIONE
TAPPA 1 - SULLA BANCHINA - Chi sono? Cosa voglio?
TAPPA 2 - LUNGO LA ROTTA - Come affrontare imprevisti e ostacoli
TAPPA 3 - SPIEGARE LE VELE - Cosa motiva le mie scelte
TAPPA 4 - GETTARE L’ANCORA - Le certezze che mi tengono saldo/a
TAPPA 5 - RECLUTARE L’EQUIPAGGIO - I miei compagni di viaggio
TAPPA 6 - LA SCIALUPPA DI SALVATAGGIO - Possibili percorsi alternativi
TAPPA 7 - LE CASSE NELLA STIVA - Quali esperienze porto con me
TAPPA 8 - DI VEDETTA - Il supporto dei genitori/degli adulti
TAPPA 9 - SEGUIRE LA STELLA POLARE - Le mie aspirazioni
TAPPA 10 - CON IL CANNOCCHIALE - Valuto e faccio la mia scelta!
FINALE
Gandhi diceva “Se vogliamo dare il nostro contributo al mondo dobbiamo partire da noi stessi, sempre”.
Il volume Scelgo il mio futuro rappresenta un viaggio organizzato in 10 tappe che accompagna ragazzi e ragazze a scoprire qualcosa di loro stessi e scegliere con criterio, consapevolezza e senza timori il percorso di scuola secondaria di II grado da intraprendere. Spesso ragazzi e ragazze scelgono il loro futuro influenzati dalle persone e dalle situazioni che li circondano, ascoltando poco loro stessi e valorizzando quasi per nulla le proprie competenze.
Il futuro è nelle proprie mani: il volume invita i giovani a mettersi alla prova, proponendo checklist, quiz, attività e fornendo utili consigli per affrontare le paure di scelte sbagliate, stereotipi e pregiudizi, e fare chiarezza delle poche idee iniziali che si hanno sul proprio futuro.
Dipende da me
L’adolescenza è un periodo fondamentale: si impara a essere indipendenti, a fare le cose da sé, a sviluppare idee, valori e obiettivi personali. La nuova collana “Dipende da me” desidera aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare protagonisti consapevoli del loro percorso di crescita, sostenendoli nello sviluppo e aiutandoli a pensare: «Dipende da me»!