RO DBT skills training

La Radically Open Dialectical Behavior Therapy per il trattamento dei disturbi da ipercontrollo - Schede e strumenti operativi per il clinico

Erickson Advantages

Il manuale presenta tutti i temi e le skills affrontati durante un percorso di RO DBT, fornisce istruzioni per l’insegnamento, esercizi di gruppo e consigli clinici su come gestire i comportamenti maladattivi, e una panoramica della teoria di base e degli interventi di terapia individuale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,05 € -5% di sconto 39,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Indice delle schede e dei fogli di lavoro di apertura radicale
Glossario delle skills di apertura radicale
Presentazione all’edizione italiana (S. Cheli e V. Cavalletti)

Cap. 1 Principi fondamentali, panoramica del trattamento e struttura generale delle lezioni di skills training
Cap. 2 Dialettica, apertura radicale e auto-indagine
Cap. 3 Gestire i comportamenti problematici nei gruppi di skills training di apertura radicale
Cap. 4 Come usare lo skills training di apertura radicale

PROGRAMMI DELLE LEZIONI RO DBT
Lezione 1 L’apertura radicale
Lezione 2 Comprendere le emozioni
Lezione 3 Attivare la sicurezza sociale
Lezione 4 Migliorare l’apertura e la connessione sociale attraverso la gentilezza amorevole
Lezione 5 Cimentarsi in nuovi comportamenti
Lezione 6 Come ci aiutano le emozioni?
Lezione 7 Comprendere il coping ipercontrollato
Lezione 8 La tribù conta!
Lezione 9 Il social signaling conta!
Lezione 10 Utilizzare il social signaling per vivere secondo i propri valori
Lezione 11 Mindfulness Training, parte 1
Lezione 12 Mindfulness Training, parte 2
Lezione 13 Mindfulness Training, parte 3
Lezione 14 Mindfulness Training, parte 4
Lezione 15 Integrità personale, parte 1
Lezione 16 Integrità personale, parte 2
Lezione 17 Efficacia interpersonale
Lezione 18 Essere assertivi con una mente aperta
Lezione 19 Usare la validazione per segnalare inclusione sociale
Lezione 20 Promuovere la connessione sociale, parte 1
Lezione 21 Promuovere la connessione sociale, parte 2
Lezione 22 Imparare dal feedback correttivo
Lezione 23 Mindfulness Training, parte 1
Lezione 24 Mindfulness Training, parte 2
Lezione 25 Mindfulness Training, parte 3
Lezione 26 Mindfulness Training, parte 4
Lezione 27 Invidia e rancore
Lezione 28 Cinismo, amarezza e rassegnazione
Lezione 29 Imparare a perdonare
Lezione 30 Settimana di integrazione di apertura radicale

Bibliografia

Continua a leggere

La Radically Open Dialectical Behavior Therapy (RO DBT) è un innovativo approccio transdiagnostico per il trattamento dei pazienti che soffrono di disturbi caratterizzati da un eccessivo autocontrollo o ipercontrollo, come l’anoressia nervosa, la depressione cronica, il disturbo ossessivocompulsivo di personalità, il perfezionismo clinico e l’ansia resistente.

RO DBT skills training, manuale completo operativo per gli psicologi e psicoterapeuti, presenta 30 lezioni, che corrispondono al training di 30 settimane. Il training comprende:

  • 30 lezioni per apprendere le abilità di RO DBT
  • più di 70 schede pratiche
  • più di 30 fogli di lavoro
  • le linee guida cliniche per la valutazione, l’identificazione degli obiettivi e l’intervento

L’atteggiamento terapeutico nella RO DBT
Piuttosto che focalizzarsi su ciò che c’è di sbagliato nei perfezionisti iperfocalizzati sui dettagli che tendono a vedere errori ovunque (ovvero, i pazienti ipercontrollati), la Radically Open Dialectical Behavior Therapy inizia dall’osservare ciò che è salutare (in ognuno di noi) e poi utilizza questo elemento per guidare
gli interventi di trattamento. Nella RO DBT si ipotizza che la salute psicologica, o benessere psicologico, coinvolga tre caratteristiche fondamentali e interagenti:

  1. la ricettività e l’apertura a nuove esperienze e a feedback contrastanti, al fine di apprendere;
  2. il controllo flessibile, utile per adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali;
  3. l’intimità e la connessione sociale (con almeno un’altra persona), sulla base della premessa che la sopravvivenza della specie richiede la capacità di stabilire legami duraturi e di lavorare in gruppi o tribù.

L’idea fondamentale è che i pazienti ipercontrollati abbiano maggiori probabilità di trarre beneficio da trattamenti che privilegiano il valore della ricerca del piacere, del lasciar andare il controllo e dell’unirsi agli altri rispetto ad approcci che danno priorità alla regolazione delle emozioni, al non evitamento, alla correzione dei deficit e alla tolleranza del disagio per poter raggiungere obiettivi a lungo termine.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età adulta

Autori e autrici

Thomas R. Lynch

Thomas R. Lynch

Autore

PhD, FBPsS, è professore emerito di Psicologia clinica presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Southampton. In precedenza, è stato direttore del Duke Cognitive-Behavioral Research and Treatment Program della Duke University dal 1998 al 2007. Nel 2007 si è trasferito alla Exeter University nel Regno Unito. I suoi principali interessi di ricerca includono la comprensione e lo sviluppo di nuovi trattamenti per i disturbi dell’umore e della personalità con una linea di indagine traslazionale che combina la scienza neurobiocomportamentale di base con i più recenti progressi tecnologici nella ricerca sugli interventi. È il fondatore della Radically Open Dialectical Behavior Therapy (RO DBT). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti speciali da organizzazioni come il National Institutes of Health-US (NIMH, NIDA), il Medical Research Council-UK (MRC-EME) e la National Alliance for Research on Schizophrenia and Depression (NARSAD). La sua ricerca è stata riconosciuta nella sezione Science and Advances del National Institutes of Health Congressional Justification Report ed è stato insignito del John M. Rhoades Psychotherapy Research Endowment e di un Beck Institute Scholar.

Scopri di più
Simone Cheli

Simone Cheli

Curatore

Psicologo-psicoterapeuta, docente di Psicologia clinica e Psicologia della salute presso l’Università di Firenze; presidente e fondatore di Tages Onlus. Si occupa principalmente di disturbi di personalità, correlati al trauma e allo spettro psicotico. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in tali ambiti.

Scopri di più
Veronica Cavalletti

Veronica Cavalletti

Curatrice

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, membro del Comitato Esecutivo di Tages Onlus e direttrice del Centro Clinico di Firenze, si occupa prevalentemente di disturbi di personalità, problematiche di ansia, regolazione delle emozioni, ipercontrollo, perfezionismo e dipendenza interpersonale.

Scopri di più

Recensioni e domande