Risolvere problemi in 6 mosse (Software)

Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria

Erickson Advantages

Il software presenta un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving dei bambini dagli 8 anni.
Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta sono i nostri compagni di viaggio, il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi. Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
35,53 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Risolvere problemi in 6 mosse
Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria
Libro

Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.

Nato come applicazione pratica del test SPM, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici, e basato sui contenuti degli obiettivi ministeriali per il secondo ciclo della scuola primaria, il volume è diviso in due parti. Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti identificate dalla letteratura come le fasi basilari del processo risolutorio: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, piano di soluzione, svolgimento e autovalutazione. Nella seconda parte le stesse competenze sono approfondite con attività da svolgere individualmente o in gruppo.

I problemi proposti nella prima parte del volume sono stati costruiti su livelli di difficoltà crescente per il secondo ciclo della primaria e affrontano i contenuti degli obiettivi ministeriali. I contenuti proposti:

  • problemi con le quattro operazioni
  • problemi con il calcolo frazionario
  • problemi con i numeri decimali
  • problemi con le misure
  • problemi con il peso netto, peso lordo e tara
  • problemi di compravendita.

Nella seconda parte del programma vengono proposte delle attività di approfondimento nelle diverse componenti, le attività riguardano:

  • Comprensione
  • Categorizzazione
  • Rappresentazione
  • Piano di soluzione
  • Svolgimento
  • Autovalutazione

Collana Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica diretta da Daniela Lucangeli
La collana vuole tradurre in programmi applicativi i risultati della ricerca sulla cognizione numerica e logico-scientifica. In particolare ci si riferisce alle ricerche psicologiche e psicopedagogiche relative ai processi di apprendimento intelligente. Le strategie sviluppate sono presentate in forma cartacea e multimediale in maniera da garantire flessibilità e motivazione. L'obiettivo è quello di facilitare il potenziamento delle abilità cognitive basali in età evolutiva relative al pensiero scientifico.

Scopri di più

In questo software

Contenuti e indice

Attività proposte

  • 2 macroaree suddivise in diverse sezioni: 1Il flusso di soluzione (problemi con le quattro operazioni; problemi con il calcolo frazionario; problemi con i numeri decimali; problemi con le misure; problemi con il peso netto, peso lordo e tara; problemi di compravendita); 2. Attività di approfondimento (la comprensione; la rappresentazione; la categorizzazione; il piano di soluzione; lo svolgimento; l'autovalutazione)
  • schede teoriche e di riflessione metacognitiva stampabili
Continua a leggere

Il saggio gufo Gustavo e l'astuta volpe Pierre guidano l'alunno in un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving.

Per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, il software è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento». Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti. Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.

Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 11, Windows 10, con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Chiara De Candia

Chiara De Candia

Autrice

Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’istruzione, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, specializzata in psicoterapia. Svolge attività clinica e di formazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo. È consulente presso il Centro AREP Onlus (Villorba, TV).

Scopri di più
Nicoletta Cibinel

Nicoletta Cibinel

Autrice

Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze della formazione primaria, ha conseguito il master in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Svolge attività di psicopedagogista nell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello (TV).

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande