Il libro presenta un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving dei bambini dagli 8 anni. Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta sono i nostri compagni di viaggio, il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi.
Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.
Nato come applicazione pratica del test SPM, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici, e basato sui contenuti degli obiettivi ministeriali per il secondo ciclo della scuola primaria, il volume è diviso in due parti. Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti identificate dalla letteratura come le fasi basilari del processo risolutorio: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, piano di soluzione, svolgimento e autovalutazione. Nella seconda parte le stesse competenze sono approfondite con attività da svolgere individualmente o in gruppo.
I problemi proposti nella prima parte del volume sono stati costruiti su livelli di difficoltà crescente per il secondo ciclo della primaria e affrontano i contenuti degli obiettivi ministeriali. I contenuti proposti:
problemi con le quattro operazioni
problemi con il calcolo frazionario
problemi con i numeri decimali
problemi con le misure
problemi con il peso netto, peso lordo e tara
problemi di compravendita.
Nella seconda parte del programma vengono proposte delle attività di approfondimento nelle diverse componenti, le attività riguardano:
Comprensione
Categorizzazione
Rappresentazione
Piano di soluzione
Svolgimento
Autovalutazione
Collana Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica diretta da Daniela Lucangeli La collana vuole tradurre in programmi applicativi i risultati della ricerca sulla cognizione numerica e logico-scientifica. In particolare ci si riferisce alle ricerche psicologiche e psicopedagogiche relative ai processi di apprendimento intelligente. Le strategie sviluppate sono presentate in forma cartacea e multimediale in maniera da garantire flessibilità e motivazione. L'obiettivo è quello di facilitare il potenziamento delle abilità cognitive basali in età evolutiva relative al pensiero scientifico.
Windows 11, Windows 10, con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Chiara De Candia
Autrice
Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’istruzione, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, specializzata in psicoterapia. Svolge attività clinica e di formazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo. È consulente presso il Centro AREP Onlus (Villorba, TV).
Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze della formazione primaria, ha conseguito il master in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Svolge attività di psicopedagogista nell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello (TV).
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.