Risolvere problemi in 6 mosse

Potenziamento del problem solving matematico per il secondo ciclo della scuola primaria

Erickson Advantages

Il libro presenta un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving dei bambini dagli 8 anni.
Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta sono i nostri compagni di viaggio, il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione del programma
Il flusso di soluzione:

  • Problemi con le 4 operazioni;
  • Problemi con le frazioni;
  • Problemi con i decimali;
  • Problemi con le misure;
  • Problemi con peso lordo, peso netto e tara;
  • Problemi con la compravendita

Attività di approfondimento sulle singole aree:

  • La comprensione;
  • La rappresentazione;
  • La categorizzazione;
  • Il piano di soluzione;
  • Lo svolgimento;
  • L'autovalutazione
  • Il decalogo dell'abile solutore di problemi
Continua a leggere

Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.

Nato come applicazione pratica del test SPM, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici, e basato sui contenuti degli obiettivi ministeriali per il secondo ciclo della scuola primaria, il volume è diviso in due parti. Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti identificate dalla letteratura come le fasi basilari del processo risolutorio: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, piano di soluzione, svolgimento e autovalutazione. Nella seconda parte le stesse competenze sono approfondite con attività da svolgere individualmente o in gruppo.

I problemi proposti nella prima parte del volume sono stati costruiti su livelli di difficoltà crescente per il secondo ciclo della primaria e affrontano i contenuti degli obiettivi ministeriali. I contenuti proposti:

  • problemi con le quattro operazioni
  • problemi con il calcolo frazionario
  • problemi con i numeri decimali
  • problemi con le misure
  • problemi con il peso netto, peso lordo e tara
  • problemi di compravendita.

Nella seconda parte del programma vengono proposte delle attività di approfondimento nelle diverse componenti, le attività riguardano:

  • Comprensione
  • Categorizzazione
  • Rappresentazione
  • Piano di soluzione
  • Svolgimento
  • Autovalutazione

Collana Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica diretta da Daniela Lucangeli
La collana vuole tradurre in programmi applicativi i risultati della ricerca sulla cognizione numerica e logico-scientifica. In particolare ci si riferisce alle ricerche psicologiche e psicopedagogiche relative ai processi di apprendimento intelligente. Le strategie sviluppate sono presentate in forma cartacea e multimediale in maniera da garantire flessibilità e motivazione. L'obiettivo è quello di facilitare il potenziamento delle abilità cognitive basali in età evolutiva relative al pensiero scientifico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 11, Windows 10, con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione schermo 1024x768
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Chiara De Candia

Chiara De Candia

Autrice

Laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’istruzione, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, specializzata in psicoterapia. Svolge attività clinica e di formazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo. È consulente presso il Centro AREP Onlus (Villorba, TV).

Scopri di più
Nicoletta Cibinel

Nicoletta Cibinel

Autrice

Laureata in Scienze dell’educazione e in Scienze della formazione primaria, ha conseguito il master in Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Svolge attività di psicopedagogista nell’Istituto Comprensivo di Volpago del Montello (TV).

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande