Risolvere i problemi alla primaria

Attività per allenare il ragionamento con il Metodo Euristico Riflessivo

Erickson Advantages

Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER)
Cap. 1 La struttura delle attività
Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza
Bibliografia

Problemi per la classe prima
Problemi per la classe seconda
Problemi per la classe terza
Problemi per la classe quarta
Problemi per la classe quinta

Continua a leggere

Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.

Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema.
Ogni scheda operativa si compone di tre parti.

  1. Sezione A (analisi), in cui l’obiettivo principale è l’individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione
  2. Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti
  3. Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all’individuazione delle operazioni matematiche necessarie

I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).

Il Metodo Euristico Riflessivo (MER)
La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Alessandro Antonietti

Alessandro Antonietti

Autore

Professore ordinario di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ove ha istituito il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva.
Si interessa di apprendimento e riabilitazione e in questi ambiti, oltre ad aver condotto studi e ricerche, ha messo a punto strumenti di valutazione e programmi per lo sviluppo di competenze cognitive e comunicative.

Scopri di più
Chiara Antonietti

Chiara Antonietti

Autrice

Psicologa, sta svolgendo il dottorato di ricerca all’Istituto di Scienze dell’Educazione dell’Università di Zurigo. Lavora come ricercatrice junior presso la Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale di Lugano. Le sue attività si concentrano sulla trasformazione digitale nelle scuole e sull’utilizzo delle tecnologie nei processi di apprendimento.

Scopri di più
Maria Nivea Armellin

Maria Nivea Armellin

Autrice

Docente di scuola secondaria, è autrice di narrativa per l’infanzia e coautrice del programma di potenziamento «Creatività in classe».

Scopri di più
Carla Gagliardi

Carla Gagliardi

Autrice

È logopedista presso l’Ospedale di Quasso al Monte e ha tenuto corsi all’Università degli Studi di Milano e dell’Insubria. Lavora nel campo della rieducazione cognitivo-linguistica in pazienti con disturbi neurologici acquisiti. Ha collaborato con Levy Rahmani alla costruzione di percorsi riabilitativi basati su una visione olistica del funzionamento della mente.

Scopri di più
Serena Germagnoli

Serena Germagnoli

Autrice

Psicologa dello sviluppo, collabora con il Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa della valutazione dei principali disturbi del neurosviluppo, di potenziamento cognitivo con bambini e adolescenti e della realizzazione di percorsi psicoeducativi in ambito scolastico.

Scopri di più

Recensioni e domande