Il volume propone un percorso di matematica per la scuola primaria incentrato sulla soluzione dei problemi utilizzando il Metodo Euristico Riflessivo: il vero «problema» dei problemi esposti non è espresso, ma va individuato a partire dalle relazioni tra i dati forniti in forma verbale.
Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER) Cap. 1 La struttura delle attività Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza Bibliografia
Problemi per la classe prima Problemi per la classe seconda Problemi per la classe terza Problemi per la classe quarta Problemi per la classe quinta
Introduzione: la base concettuale del Metodo Euristico Riflessivo (MER) Cap. 1 La struttura delle attività Cap. 2 MER: validazione e competenze di cittadinanza Bibliografia
Problemi per la classe prima Problemi per la classe seconda Problemi per la classe terza Problemi per la classe quarta Problemi per la classe quinta
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l’insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema.
Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema. Ogni scheda operativa si compone di tre parti.
Sezione A (analisi), in cui l’obiettivo principale è l’individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione
Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti
Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all’individuazione delle operazioni matematiche necessarie
I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni).
Il Metodo Euristico Riflessivo (MER) La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l’aggettivo riflessivo richiama l’idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.
Professore ordinario di Psicologia presso l’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Milano ove ha istituito il Servizio di Psicologia
dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva.
Si interessa di apprendimento e riabilitazione e in questi ambiti,
oltre ad aver condotto studi e ricerche, ha messo a punto strumenti
di valutazione e programmi per lo sviluppo di competenze cognitive
e comunicative.
Psicologa, sta svolgendo il dottorato di ricerca all’Istituto di Scienze
dell’Educazione dell’Università di Zurigo. Lavora come ricercatrice junior
presso la Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale
di Lugano. Le sue attività si concentrano sulla trasformazione
digitale nelle scuole e sull’utilizzo delle tecnologie nei processi di
apprendimento.
È logopedista presso l’Ospedale di Quasso al Monte e ha tenuto corsi
all’Università degli Studi di Milano e dell’Insubria. Lavora nel campo della
rieducazione cognitivo-linguistica in pazienti con disturbi neurologici
acquisiti. Ha collaborato con Levy Rahmani alla costruzione di percorsi
riabilitativi basati su una visione olistica del funzionamento della mente.
Psicologa dello sviluppo, collabora con il Servizio di Psicologia
dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva dell’Università
Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa della valutazione dei principali
disturbi del neurosviluppo, di potenziamento cognitivo con bambini e
adolescenti e della realizzazione di percorsi psicoeducativi in ambito
scolastico.