IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson

Ripartire con una scuola migliore

Proposte operative per la didattica

Dal 02 al 10 settembre 2021 12 ore

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche...

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche in questa situazione ha mostrato grandi differenze sul territorio nazionale. L’emergenza ha acutizzato infatti disuguaglianze e fragilità, che devono necessariamente essere poste al centro di un piano per la ripartenza efficace.
Il percorso formativo si rivolge ai docenti che sosteranno la responsabilità di questa sfida, con l’intento di offrire loro indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica realmente inclusiva, che garantisca contemporaneamente la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche...

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche in questa situazione ha mostrato grandi differenze sul territorio nazionale. L’emergenza ha acutizzato infatti disuguaglianze e fragilità, che devono necessariamente essere poste al centro di un piano per la ripartenza efficace.
Il percorso formativo si rivolge ai docenti che sosteranno la responsabilità di questa sfida, con l’intento di offrire loro indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica realmente inclusiva, che garantisca contemporaneamente la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche...

Durante il durissimo periodo causato dall’emergenza sanitaria da Sars-Covid19, ognuno di noi si è trovato di fronte all’importanza che il ruolo della scuola ha nello sviluppo educativo, culturale e sociale delle nuove generazioni; un’evidenza troppo spesso data per scontata, ma che in realtà anche in questa situazione ha mostrato grandi differenze sul territorio nazionale. L’emergenza ha acutizzato infatti disuguaglianze e fragilità, che devono necessariamente essere poste al centro di un piano per la ripartenza efficace.
Il percorso formativo si rivolge ai docenti che sosteranno la responsabilità di questa sfida, con l’intento di offrire loro indicazioni metodologiche e strumenti operativi per una didattica realmente inclusiva, che garantisca contemporaneamente la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Promozione – Iscriviti subito
165 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 luglio

Iscrizione Corso online
€ 165,00 -15% € 195,00
-15%
Vale 66 punti Erickson
Pacchetto LA SCUOLA CHE RIPARTE: Convegno + Corso + Gift Card 20€
€ 275,00 Vale 109 punti Erickson
€ 415,00
€ 275,00
€ 415,00
Vale 109 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una scuola migliore. Strumenti operativi.

PERCORSO SCUOLA PRIMARIA

Modulo 2 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Motivazione, relazioni e socialità: cosa ci siamo persi in questi due anni di  "didattica incerta" tra presenza e  distanza.


Ripartire a settembre  dall'accoglienza e dalla creazione del senso di appartenenza al gruppo classe (non solo in prima).


Strumenti operativi per ripartire supportando i bisogni educativi di ciascuno studente, coltivare la motivazione e sviluppare le abilità sociali. 


Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

La valutazione per l’apprendimento: elementi di novità e di riflessione critica (O.M. 172) nella scuola dopo il Covid 19

La rimodulazione dei curricoli: individuazione degli obiettivi d’apprendimento significativi e progettazione educativo-didattica

Ripensare la didattica per favorire l’autonomia, l’attivazione degli apprendimenti e la mobilitazione di risorse in ogni studente. 

Modulo 4 – Metodologie attive per la ripartenza

Ripartire con la didattica per tutti e per ciascuno.


Progettare attività sfidanti e inclusive, in un'ottica di Universal Design for Learning.


A distanza o in presenza? Analogico o digitale? Dopo due anni di sperimentazioni forzate e adattamenti, è necessaria una riflessione a tutto campo che riporti gli apprendimenti e le relazioni al centro dell'azione didattica e educativa.


PERCORSO SCUOLA SECONDARIA

Modulo 2 – Metodologie attive per la ripartenza

Riabilitare gli spazi, curare l’organizzazione, riprogettare le attività didattiche per motivare e coinvolgere attivamente gli studenti.

Peer tutoring e peer teaching.

Il digitale ad integrazione della didattica.

Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

Come si impara e come si insegna: cosa spesso va storto nel processo

Insegnamento come scienza della progettazione

Il ruolo degli studenti nella progettazione

L’importanza di allineare la progettazione alla valutazione

Migliorare l’insegnamento attraverso la progettazione “a ritroso” e la valutazione formativa

Modulo 4 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Il digitale sociale: dal faccia a faccia allo schermo mediatore, andata e ritorno.

Io sono l'altro: accogliere e comprendere

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una scuola migliore. Strumenti operativi.

PERCORSO SCUOLA PRIMARIA

Modulo 2 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Motivazione, relazioni e socialità: cosa ci siamo persi in questi due anni di  "didattica incerta" tra presenza e  distanza.


Ripartire a settembre  dall'accoglienza e dalla creazione del senso di appartenenza al gruppo classe (non solo in prima).


Strumenti operativi per ripartire supportando i bisogni educativi di ciascuno studente, coltivare la motivazione e sviluppare le abilità sociali. 


Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

La valutazione per l’apprendimento: elementi di novità e di riflessione critica (O.M. 172) nella scuola dopo il Covid 19

La rimodulazione dei curricoli: individuazione degli obiettivi d’apprendimento significativi e progettazione educativo-didattica

Ripensare la didattica per favorire l’autonomia, l’attivazione degli apprendimenti e la mobilitazione di risorse in ogni studente. 

Modulo 4 – Metodologie attive per la ripartenza

Ripartire con la didattica per tutti e per ciascuno.


Progettare attività sfidanti e inclusive, in un'ottica di Universal Design for Learning.


A distanza o in presenza? Analogico o digitale? Dopo due anni di sperimentazioni forzate e adattamenti, è necessaria una riflessione a tutto campo che riporti gli apprendimenti e le relazioni al centro dell'azione didattica e educativa.


PERCORSO SCUOLA SECONDARIA

Modulo 2 – Metodologie attive per la ripartenza

Riabilitare gli spazi, curare l’organizzazione, riprogettare le attività didattiche per motivare e coinvolgere attivamente gli studenti.

Peer tutoring e peer teaching.

Il digitale ad integrazione della didattica.

Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

Come si impara e come si insegna: cosa spesso va storto nel processo

Insegnamento come scienza della progettazione

Il ruolo degli studenti nella progettazione

L’importanza di allineare la progettazione alla valutazione

Migliorare l’insegnamento attraverso la progettazione “a ritroso” e la valutazione formativa

Modulo 4 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Il digitale sociale: dal faccia a faccia allo schermo mediatore, andata e ritorno.

Io sono l'altro: accogliere e comprendere

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

INCONTRO IN PLENARIA
Modulo 1 – La ripartenza della scuola 

• La ripartenza della scuola italiana dopo l’emergenza Covid 19
• Dai vincoli alle opportunità: quali esperienze valorizzare.
• Un nuovo rilancio: innovazione e cambiamento per una scuola migliore. Strumenti operativi.

PERCORSO SCUOLA PRIMARIA

Modulo 2 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Motivazione, relazioni e socialità: cosa ci siamo persi in questi due anni di  "didattica incerta" tra presenza e  distanza.


Ripartire a settembre  dall'accoglienza e dalla creazione del senso di appartenenza al gruppo classe (non solo in prima).


Strumenti operativi per ripartire supportando i bisogni educativi di ciascuno studente, coltivare la motivazione e sviluppare le abilità sociali. 


Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

La valutazione per l’apprendimento: elementi di novità e di riflessione critica (O.M. 172) nella scuola dopo il Covid 19

La rimodulazione dei curricoli: individuazione degli obiettivi d’apprendimento significativi e progettazione educativo-didattica

Ripensare la didattica per favorire l’autonomia, l’attivazione degli apprendimenti e la mobilitazione di risorse in ogni studente. 

Modulo 4 – Metodologie attive per la ripartenza

Ripartire con la didattica per tutti e per ciascuno.


Progettare attività sfidanti e inclusive, in un'ottica di Universal Design for Learning.


A distanza o in presenza? Analogico o digitale? Dopo due anni di sperimentazioni forzate e adattamenti, è necessaria una riflessione a tutto campo che riporti gli apprendimenti e le relazioni al centro dell'azione didattica e educativa.


PERCORSO SCUOLA SECONDARIA

Modulo 2 – Metodologie attive per la ripartenza

Riabilitare gli spazi, curare l’organizzazione, riprogettare le attività didattiche per motivare e coinvolgere attivamente gli studenti.

Peer tutoring e peer teaching.

Il digitale ad integrazione della didattica.

Modulo 3 – Ripensare la progettazione didattica e la valutazione formativa

Come si impara e come si insegna: cosa spesso va storto nel processo

Insegnamento come scienza della progettazione

Il ruolo degli studenti nella progettazione

L’importanza di allineare la progettazione alla valutazione

Migliorare l’insegnamento attraverso la progettazione “a ritroso” e la valutazione formativa

Modulo 4 – Motivazione, socialità e aspetti emotivo-relazionali

Il digitale sociale: dal faccia a faccia allo schermo mediatore, andata e ritorno.

Io sono l'altro: accogliere e comprendere


La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • proporre spunti di riflessione sul futuro organizzativo della scuola;
  • offrire proposte concrete di innovazione metodologica e didattica necessaria per trasformare la scuola e per migliorarne la sua capacità inclusiva, formativa ed educativa;
  • fornire indicazioni metodologiche e strumenti operativi per la progettazione del nuovo anno scolastico, che consentano sia di affrontare le sfide del presente, sia di proiettarsi in un orizzonte di lungo periodo.
Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM

Dopo un primo modulo introduttivo comune, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi (scuola primaria e scuola secondaria) e seguiranno un percorso dedicato che prevedrà sia lezioni frontali e contributi di carattere teorico-metodologico sia momenti di interazione e scambio e contributi di carattere pratico-operativo.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

La proposta formativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • proporre spunti di riflessione sul futuro organizzativo della scuola;
  • offrire proposte concrete di innovazione metodologica e didattica necessaria per trasformare la scuola e per migliorarne la sua capacità inclusiva, formativa ed educativa;
  • fornire indicazioni metodologiche e strumenti operativi per la progettazione del nuovo anno scolastico, che consentano sia di affrontare le sfide del presente, sia di proiettarsi in un orizzonte di lungo periodo.
Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il corso si svolgerà in modalità di didattica a distanza (DAD) tramite streaming con ZOOM

Dopo un primo modulo introduttivo comune, i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi (scuola primaria e scuola secondaria) e seguiranno un percorso dedicato che prevedrà sia lezioni frontali e contributi di carattere teorico-metodologico sia momenti di interazione e scambio e contributi di carattere pratico-operativo.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • giovedì 2 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 3 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • giovedì 9 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 10 settembre dalle 16:00 alle 19:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • giovedì 2 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 3 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • giovedì 9 settembre dalle 16:00 alle 19:00
  • venerdì 10 settembre dalle 16:00 alle 19:00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 87853

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 87853

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 87853

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."