Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Linguaggio
Un programma di rieducazione dei disturbi fonoarticolatori basato sul metodo De Filippis per definire un percorso strutturato alla terapia logopedica dei deficit di articolazione nel soggetto adulto.
Riabilitazione del linguaggio nell'adulto è il risultato di anni di sperimentazione con pazienti in età adulta e geriatrica affetti da disartria e aprassia del linguaggio nell'ambito delle patologie di più frequente riscontro nella pratica riabilitativa (SLA, sindromi parkinsoniane, esiti di traumi cranici, ictus, emorragie cerebrali, ecc.).
Obiettivo principale del manuale è il miglioramento della precisione nell'esecuzione dei movimenti articolatori, in particolare della lingua, delle labbra e del palato, per garantire al paziente un'efficace comunicazione verbale, con particolare cura agli aspetti ritmici, di controllo della velocità e di intonazione melodica. Il materiale si presta inoltre molto bene anche per la terapia con adolescenti.
In sintesi
Una raccolta organica e aggiornata di proposte da usare in ambito logopedico e riabilitativo per proporre interventi sui disturbi del linguaggio espressivo e di articolazione nell'adulto.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Posizioni articolatorie dei fonemi e gesti-aiuto
- Tabelle fonemi, posizioni articolatorie, gesti-aiuto
- Allenamento articolatorio per fonema
- Esercizi di allenamento al controllo articolatorio
- Precisione/iperarticolazione e rallentamento
- Appendice: Scheda per l’assegnazione degli esercizi da svolgere autonomamente o con l’aiuto di un familiare a domicilio
Le pratiche schede in cui si articola il programma di Riabilitazione del linguaggio nell'adulto forniscono al logopedista materiale di pronto utilizzo e stimolano il paziente a lavorare su parole e frasi — scelte in base alla loro frequenza d'uso nelle situazioni sociali e linguistiche tipiche di un soggetto adulto — per esercitare le funzioni articolatorie più compromesse nell'ambito delle patologie più disparate:
La chiave del programma è rappresentata dal continuo rimando, nelle schede, alla rappresentazione grafica delle posizioni articolatorie e ai gesti-aiuto facilitanti.
Le schede sono strutturate in modo che gli esercizi possano essere proseguiti proficuamente in autonomia, tramite il coinvolgimento delle figure assistenziali e familiari.