RespiroImparo

90 attività per crescere sereni e consapevoli

Erickson Advantages

Un programma di attività che attingono allo yoga per bambini, pensato per costruire gradualmente consapevolezza in tante aree della vita dei più piccoli – dai 3 ai 6 anni. Si tratta di un percorso completo che porta benefici fisici (equilibrio e tonicità) e mentali, aiutando bambini e bambine a entrare in contatto con le proprie risorse interiori per migliorare concentrazione e attenzione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
AREA A. Consapevolezza del respiro
1. Soffiare
2. Respirare
3. Emettere suoni
4. Vocalizzare
5. Le vocali
AREA B. Consapevolezza del corpo
1. Le parti del corpo
2. L’equilibrio
3. Il movimento
AREA C. Consapevolezza delle sensazioni
1. Sperimentare i 5 sensi
2. Sperimentare le quantità
AREA D. Consapevolezza dell’altro
1. La presenza
2. La relazione
AREA E. Consapevolezza delle emozioni
1. Sperimentare le emozioni
2. Riconoscere le emozioni
AREA F. Consapevolezza dell’ambiente
1. Gli elementi della natura
2. Gli animali

Continua a leggere

I piccoli imparano prima a respirare consapevolmente, poi capiscono come l’aria entra ed esce dal loro corpo. Conoscono poi i suoni vocalici,  e solo successivamente comprendono come produrre un determinato suono. Infine, imparano a riconoscere un’emozione, sperimentando modalità “sane” di interazione con l’altro e con l’ambiente.

Questo volume presenta un programma ricco di attività progettate per aiutare i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni a costruire consapevolezza e apprendimento. Le attività proposte attingono allo yoga per bambini e intendono accrescere la consapevolezza nel percorso educativo di bambini e bambine suscitando in loro micro-riflessioni: attraverso semplici posizioni e movimenti del corpo, i piccoli danno inizio a un momento di focalizzazione e riflessione adatto al loro livello di sviluppo.

In questo percorso le attività sono organizzate secondo una sequenza precisa: una situazione-attività funge da stimolo; attraverso lo svolgimento dell’attività e una sua rivisitazione con domande di approfondimento produce esperienza, il che significa avere un livello di consapevolezza maggiore rispetto al “prima”.  Ogni attività è illustrata con immagini semplici e accattivanti, che coinvolgono anche i più piccoli nelle attività. Le flashcard allegate sono pensate per favorire il lavoro sia in piccolo/medio gruppo, sia con un solo bambino o bambina.

Il percorso si articola in sei aree di consapevolezza:

  • Consapevolezza del respiro;
  • Consapevolezza del corpo;
  • Consapevolezza delle sensazioni;
  • Consapevolezza delle emozioni;
  • Consapevolezza dell’altro;
  • Consapevolezza dell’ambiente.

Questo percorso porta benefici fisici (equilibro, tonicità) e mentali: entrando in contatto con le proprie risorse interiori, bambini e bambine aumentano concentrazione e attenzione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Albina Cinetto

Albina Cinetto

Autrice

Istruttrice Respiro Imparo, è formatrice Mind4Children (spin-off dell'università di Padova) e CNIS (Coordinamento nazionale insegnanti specializzati). Istruttrice di Yoga per bambini, ragazzi e terza età, è anche esperta di Tecniche Bio-Naturali e counselor.

Scopri di più
Carla Bertolli

Carla Bertolli

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicologia dell’apprendimento, insegnante di Matematica nella Scuola secondaria di primo grado. Laureata in Scienze biologiche e in Psicologia, ha conseguito un master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi dell’apprendimento ed è specializzata in psicoterapia cognitiva.

Coautore di numerosi volumi, formatore e autore di corsi online e di persona.

Scopri di più
Silvana Poli

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più
Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Direzione scientifica

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande