IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson

Reinventare la scuola

La sfida dell'istruzione degli adulti in Italia

Il libro presenta i risultati di una ricerca qualitativa sull’Istruzione degli Adulti (IdA) portata avanti tra il 2017 e il 2019 dal gruppo di ricercatori/trici che fanno capo al Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) del Veneto.

Il libro presenta i risultati di una ricerca qualitativa sull’Istruzione degli Adulti (IdA) portata avanti tra il 2017 e il 2019 dal gruppo di ricercatori/trici che fanno capo al Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) del Veneto.

Il libro presenta i risultati di una ricerca qualitativa sull’Istruzione degli Adulti (IdA) portata avanti tra il 2017 e il 2019 dal gruppo di ricercatori/trici che fanno capo al Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) del Veneto.

Libro
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si...

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si presentano, infatti, come veri e propri laboratori di innovazione, nei quali si affrontano questioni rilevanti non solo per l’IdA, ma per il futuro complessivo della scuola. Una scuola che, anziché chiedere agli alunni di adattarsi ad essa, si dimostra capace di assecondare le esigenze formative di ciascuno, rispettandone l’autonomia.

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si...

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si presentano, infatti, come veri e propri laboratori di innovazione, nei quali si affrontano questioni rilevanti non solo per l’IdA, ma per il futuro complessivo della scuola. Una scuola che, anziché chiedere agli alunni di adattarsi ad essa, si dimostra capace di assecondare le esigenze formative di ciascuno, rispettandone l’autonomia.

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si...

La ricerca dà conto della letteratura sul tema ma anche delle pratiche e delle dinamiche relazionali che si incontrano nei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA). Da essa emerge l’immagine di una scuola aperta, versatile, felicemente legata alla vita. I CPIA si presentano, infatti, come veri e propri laboratori di innovazione, nei quali si affrontano questioni rilevanti non solo per l’IdA, ma per il futuro complessivo della scuola. Una scuola che, anziché chiedere agli alunni di adattarsi ad essa, si dimostra capace di assecondare le esigenze formative di ciascuno, rispettandone l’autonomia.

Libro
ISBN: 9788859020417
Data di pubblicazione: 11/2019
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione (Anna Maria Ajello)

Capitolo 1
Pratiche di progettazione-valutazione e bisogni formativi degli adulti. Introduzione a una ricerca svolta nel territorio veneto (Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli)

Capitolo 2
La ricerca sulle pratiche di progettazione-valutazione dei docenti di CPIA e sui bisogni formativi degli adulti in Veneto. L’impianto metodologico (Giuseppe Tacconi)

Capitolo 3
Bisogni formativi e apprendimento degli adulti: indagine bibliografica (Barbara Gobbetto)

Capitolo 4
L’istruzione degli adulti. Aspetti curricolari e didattici (Nicoletta Morbioli)

Capitolo 5
Pratiche di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti nei CPIA del Veneto
(Giuseppe Tacconi, Gustavo Mejía Gómez e Marco Perini)

Capitolo 6
I bisogni formativi della popolazione adulta in Veneto. Una ricerca esplorativa (Cristina Bertazzoni, Ernesto Passante, Giulia Valle e Giuseppe Tacconi)

Conclusioni (Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica
Libro
ISBN: 9788859020417
Data di pubblicazione: 11/2019
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione (Anna Maria Ajello)

Capitolo 1
Pratiche di progettazione-valutazione e bisogni formativi degli adulti. Introduzione a una ricerca svolta nel territorio veneto (Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli)

Capitolo 2
La ricerca sulle pratiche di progettazione-valutazione dei docenti di CPIA e sui bisogni formativi degli adulti in Veneto. L’impianto metodologico (Giuseppe Tacconi)

Capitolo 3
Bisogni formativi e apprendimento degli adulti: indagine bibliografica (Barbara Gobbetto)

Capitolo 4
L’istruzione degli adulti. Aspetti curricolari e didattici (Nicoletta Morbioli)

Capitolo 5
Pratiche di progettazione didattica e valutazione degli apprendimenti nei CPIA del Veneto
(Giuseppe Tacconi, Gustavo Mejía Gómez e Marco Perini)

Capitolo 6
I bisogni formativi della popolazione adulta in Veneto. Una ricerca esplorativa (Cristina Bertazzoni, Ernesto Passante, Giulia Valle e Giuseppe Tacconi)

Conclusioni (Giuseppe Tacconi e Nicoletta Morbioli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."