Recupero in ortografia promuove l’acquisizione di strategie cognitive per il controllo consapevole dell’errore.
Recupero dell’errore ortografico La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. Recupero in ortografia, diversamente da altre strategie didattiche, sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.
Consigliato a Il prodotto è indicato per insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e può essere particolarmente utile in caso di Disturbi Specifici di Apprendimento.Â
Gli esercizi proposti e le verifiche graduate riguardano ogni tipologia di errore ortografico.
errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE);
errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l’apostrofo, uso dell’H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU);
altri errori: raddoppiamenti, accenti.
In questa edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all’acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell’alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell’insegnante e del terapista per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.
Gli esercizi proposti e le verifiche graduate riguardano ogni tipologia di errore ortografico.
errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE);
errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l’apostrofo, uso dell’H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU);
altri errori: raddoppiamenti, accenti.
In questa edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all’acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell’alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell’insegnante e del terapista per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.
Ideato come strumento per il potenziamento dei processi di scrittura, il software propone una serie di attività graduate che mirano all'acquisizione della consapevolezza dell'errore ortografico e forniscono agli alunni utili strategie metacognitive.
Sotto la guida di un simpatico pirata, l'alunno affronterà infatti una grande caccia al tesoro che gli consentirà di mettere alla prova le capacità alfabetiche e lessicali e di individuare i punti di fragilità alla base dell'iterazione dell'errore. È possibile accedere e svolgere il programma in due modalità : «Insegnante» e «Famiglia»:
la modalità «Insegnante» è rivolta ai docenti che possono utilizzare il software anche sulla LIM, creando dei percorsi personalizzati da condividere con la classe oppure selezionando un esercizio per volta da somministrare agli alunni;
la modalità «Famiglia» è pensata per il contesto domestico e offre la possibilità di creare percorsi personalizzati oppure di scegliere percorsi già organizzati per argomento.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e un codice che consente di attivarlo ed utilizzarlo contemporaneamente su 2 diversi PC. Il download del software potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
MAC:
MAC OSX 10.12 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Luciana Ferraboschi
Autrice
È dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Manerbio (BS). Da tempo si occupa di Pedagogia e di Didattica speciale. Ha pubblicato numerosi lavori con diverse case editrici. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia per insegnamenti diversi. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati.
Laureata in Pedagogia, si occupa in prevalenza dei problemi relativi alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento. Formatrice, collabora con il Centro Studi Erickson e con l’USP di Ravenna per attività di formazione e aggiornamento dei docenti; conduce con gli insegnanti laboratori di ricerca-azione per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Relatrice in numerosi Convegni Nazionali e Internazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.