IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

RECUPERO IN... Grammatica

Percorsi e attività per la scuola primaria

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.

In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.

In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...

Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della grammatica.

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.

In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Dopo un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4, ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con una serie di domande.

Le schede prevedono lo svolgimento:

  • individuale per aiutare l’alunno a lavorare in modo autonomo sui contenuti appresi,
  • di coppia o di gruppo per portare l’alunno debole, con modalità inclusiva, a costruire insieme ai compagni conoscenze nuove, attraverso la collaborazione e il confronto nell'esecuzione.

Diverse schede inoltre propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere attraverso il divertimento.

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Dopo un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4, ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con una serie di domande.

Le schede prevedono lo svolgimento:

  • individuale per aiutare l’alunno a lavorare in modo autonomo sui contenuti appresi,
  • di coppia o di gruppo per portare l’alunno debole, con modalità inclusiva, a costruire insieme ai compagni conoscenze nuove, attraverso la collaborazione e il confronto nell'esecuzione.

Diverse schede inoltre propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere attraverso il divertimento.

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...

RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.


Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:

  • la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Dopo un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4, ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con una serie di domande.

Le schede prevedono lo svolgimento:

  • individuale per aiutare l’alunno a lavorare in modo autonomo sui contenuti appresi,
  • di coppia o di gruppo per portare l’alunno debole, con modalità inclusiva, a costruire insieme ai compagni conoscenze nuove, attraverso la collaborazione e il confronto nell'esecuzione.

Diverse schede inoltre propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere attraverso il divertimento.

Libro
ISBN: 9788859001874
Data di pubblicazione: 11/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 194
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- La frase: "scoprire" e giocare con la frase
- La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni
- Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili
- Appendice con schemi riassuntivi

BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Libro
ISBN: 9788859001874
Data di pubblicazione: 11/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 194
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- La frase: "scoprire" e giocare con la frase
- La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni
- Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili
- Appendice con schemi riassuntivi

BES DSA e ADHD DSA Dislessia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty