Il tuo carrello è vuoto
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:
Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.
In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio
normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della
grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del
sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:
Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.
In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio
normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della
grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del
sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di ...
Un libro per aiutare gli insegnanti della scuola
primaria a creare un programma didattico che sviluppi atteggiamenti di curiosità verso la lingua italiana e l’apprendimento della
grammatica.
RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali. Il libro si concentra sui seguenti temi:
Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.
In sintesi
Un libro che va oltre l’approccio
normativo alla lingua italiana per avvicinare i bambini all'apprendimento della
grammatica in modo innovativo e puntare alla costruzione condivisa del
sapere, dal quale nessuno deve sentirsi escluso.
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:
Dopo
un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può
attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4,
ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività
proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato
sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con
una serie di domande.
Le
schede prevedono lo svolgimento:
Diverse schede inoltre
propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che
rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere
attraverso il divertimento.
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:
Dopo
un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può
attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4,
ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività
proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato
sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con
una serie di domande.
Le
schede prevedono lo svolgimento:
Diverse schede inoltre
propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che
rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere
attraverso il divertimento.
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre...
RECUPERO IN… Grammatica propone un programma di scoperta linguistica per eliminare la distinzione tra lingua e grammatica e coniugare la necessità di trasmettere regole con la spontaneità del parlare dal vivo sperimentato dagli alunni.
Il volume propone un percorso didattico articolato in tre unità che prendono in considerazione rispettivamente:
Dopo
un’introduzione teorica sull’apprendimento della grammatica e sulle strategie didattiche che l’insegnante può
attuare in classe, vengono presentate 196 schede operative in formato A4,
ciascuna con le indicazioni sulla metodologia di svolgimento dell’attività
proposta e sullo scopo di tale attività. Ogni nuovo argomento viene presentato
sotto forma di situazione-problema, alla cui soluzione l’alunno è guidato con
una serie di domande.
Le
schede prevedono lo svolgimento:
Diverse schede inoltre
propongono giochi di parole, cruciverba, tabelle con incastri, filastrocche che
rappresentano un contesto significativo e motivante per costruire sapere
attraverso il divertimento.
Indice:
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- La frase: "scoprire" e giocare con la frase
- La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni
- Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili
- Appendice con schemi riassuntivi
Indice:
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- La frase: "scoprire" e giocare con la frase
- La struttura sintattica della frase: i sintagmi, il predicato e il soggetto, le espansioni
- Gli elementi morfologici della frase: le parti variabili e le parti invariabili
- Appendice con schemi riassuntivi