Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni e le alunne della scuola primaria nella comprensione del testo scritto. Il programma, adatto ai bambini e alle bambine di età fra 8 e 11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:
la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:
la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.
Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:
elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.
Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.
Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:
65 schede da svolgere come lavoro individuale, contrassegnate con l'icona della matita;
47 schede come lavoro in coppia, con l’icona della stretta di mano;
30 schede per il brainstorming collettivo e l'apprendimento cooperativo in classe, con l’icona della lampadina;
45 schede di taglio metacognitivo, con l’icona del semaforo.
Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana.
Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:
elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.
La versione CD-ROM di RECUPERO IN… Comprensionedel testo è un programma per aiutare gli alunni e le alunne a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto e si configura come un’utile integrazione al libro cartaceo.
Il supporto informatico si è dimostrato un ottimo strumento per l’autogestione efficace dell’apprendimento; infatti permette di:
rinforzare l’aspetto emotivo-motivazionale;
sviluppare una migliore percezione di autoefficacia e una maggiore attivazione delle abilità cognitive e metacognitive;
implementare il monitoraggio dei propri sforzi.
Il CD-ROM presenta circa 300 esercizi distribuiti in attività di analisi dei contenuti e attività metacognitive. Presenta inoltre una parte dedicata alla verifica di tutti gli apprendimenti acquisiti nelle varie aree del percorso distinguendo tre livelli di difficoltà: facile, intermedio, difficile. Al termine di ogni verifica viene consegnato un attestato per il livello appreso.
Per l'insegnante è poi riservata una parte gestionale in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Renza Rosiglioni
Autrice
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso la scuola C.I.Ps.Ps.I.A., di Bologna, perfezionata in psicologia dell’apprendimento. Ha lavorato come psicologa esperta di ausili didattici per disabili e per DSA per dieci anni presso il servizio di NPI dell’ASL 9 di Ivrea. Svolge attività di psicoterapeuta privatamente e attività clinica e di formazione nell’ambito dei DSA presso lo Studio Cometa di Ivrea di cui è referente.
Laureata in Logopedia presso l’Università di Torino, ha
approfondito la propria formazione nella valutazione
e riabilitazione dei DSA frequentando, tra l’altro, il
Corso triennale di perfezionamento in Psicopatologia
dell’apprendimento di Civitanova Marche. Ha lavorato
come logopedista presso il Servizio di NPI dell’ASL di
Ivrea. Attualmente svolge attività clinica come libera
professionista a Ivrea e a Torino presso lo Studio Cometa.
Si occupa di formazione nelle scuole sulle tematiche
dell’apprendimento.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, attualmente sta terminando la sua formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino. Collabora con lo Studio Cometa dove si occupa principalmente dei Disturbi dell’Attenzione e Iperattività e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.