RECUPERO IN... Comprensione del testo (Software)

Percorsi e attività per la scuola primaria

Erickson Advantages

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni e le alunne della scuola primaria nella comprensione del testo scritto. Il programma, adatto ai bambini e alle bambine di età fra 8 e 11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:

  • la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
  • la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.
Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
24,64 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

  • Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
  • Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
Continua a leggere

Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana.

Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:

  • elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.

La versione CD-ROM di RECUPERO IN… Comprensionedel testo è un programma per aiutare gli alunni e le alunne a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto e si configura come un’utile integrazione al libro cartaceo.

Il supporto informatico si è dimostrato un ottimo strumento per l’autogestione efficace dell’apprendimento; infatti permette di:

  • rinforzare l’aspetto emotivo-motivazionale;
  • sviluppare una migliore percezione di autoefficacia e una maggiore attivazione delle abilità cognitive e metacognitive;
  • implementare il monitoraggio dei propri sforzi.

Il CD-ROM presenta circa 300 esercizi distribuiti in attività di analisi dei contenuti e attività metacognitive. Presenta inoltre una parte dedicata alla verifica di tutti gli apprendimenti acquisiti nelle varie aree del percorso distinguendo tre livelli di difficoltà: facile, intermedio, difficile. Al termine di ogni verifica viene consegnato un attestato per il livello appreso.

Per l'insegnante è poi riservata una parte gestionale in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Renza Rosiglioni

Autrice

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza presso la scuola C.I.Ps.Ps.I.A., di Bologna, perfezionata in psicologia dell’apprendimento. Ha lavorato come psicologa esperta di ausili didattici per disabili e per DSA per dieci anni presso il servizio di NPI dell’ASL 9 di Ivrea. Svolge attività di psicoterapeuta privatamente e attività clinica e di formazione nell’ambito dei DSA presso lo Studio Cometa di Ivrea di cui è referente.

Scopri di più

M.Patrizia Dal Santo

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università di Torino, ha approfondito la propria formazione nella valutazione e riabilitazione dei DSA frequentando, tra l’altro, il Corso triennale di perfezionamento in Psicopatologia dell’apprendimento di Civitanova Marche. Ha lavorato come logopedista presso il Servizio di NPI dell’ASL di Ivrea. Attualmente svolge attività clinica come libera professionista a Ivrea e a Torino presso lo Studio Cometa.
Si occupa di formazione nelle scuole sulle tematiche dell’apprendimento.

Scopri di più

Alessia Minellono

Autrice

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, attualmente sta terminando la sua formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino. Collabora con lo Studio Cometa dove si occupa principalmente dei Disturbi dell’Attenzione e Iperattività e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Scopri di più

Rosanna Sciascia

Autrice

Logopedista, specializzata nei disturbi specifici di apprendimento, lavora presso lo Studio Cometa di Ivrea (To).

Scopri di più

Recensioni e domande