IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

RECUPERO IN... Comprensione del testo

Percorsi e attività per la scuola primaria

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:

  • la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
  • la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.

Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:

  • elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.

Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.

In sintesi
Uno strumento di aiuto per i bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle capacità di comprensione del testo.

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:

  • la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
  • la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.

Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:

  • elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.

Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.

In sintesi
Uno strumento di aiuto per i bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle capacità di comprensione del testo.

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:

  • la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
  • la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.

Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:

  • elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.

Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.

In sintesi
Uno strumento di aiuto per i bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle capacità di comprensione del testo.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da...

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da svolgere come lavoro individuale, contrassegnate con l'icona della matita;
  • 47 schede come lavoro in coppia, con l’icona della stretta di mano;
  • 30 schede per il brainstorming collettivo e l'apprendimento cooperativo in classe, con l’icona della lampadina;
  • 45 schede di taglio metacognitivo, con l’icona del semaforo.

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da...

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da svolgere come lavoro individuale, contrassegnate con l'icona della matita;
  • 47 schede come lavoro in coppia, con l’icona della stretta di mano;
  • 30 schede per il brainstorming collettivo e l'apprendimento cooperativo in classe, con l’icona della lampadina;
  • 45 schede di taglio metacognitivo, con l’icona del semaforo.

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da...

Il libro si apre con un'introduzione al modello teorico di riferimento relativo alla comprensione del testo scritto e un'ampia presentazione della struttura e degli obiettivi del programma di recupero.

Le 187 schede operative presentano, in un percorso graduale, le seguenti attività:

  • 65 schede da svolgere come lavoro individuale, contrassegnate con l'icona della matita;
  • 47 schede come lavoro in coppia, con l’icona della stretta di mano;
  • 30 schede per il brainstorming collettivo e l'apprendimento cooperativo in classe, con l’icona della lampadina;
  • 45 schede di taglio metacognitivo, con l’icona del semaforo.
Libro
ISBN: 9788859001850
Data di pubblicazione: 11/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 312
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Modelli teorici di riferimento per la comprensione del testo
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo

BES DSA e ADHD DSA Dislessia
Libro
ISBN: 9788859001850
Data di pubblicazione: 11/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 312
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Modelli teorici di riferimento per la comprensione del testo
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo

BES DSA e ADHD DSA Dislessia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty