Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Tutor esperto
Docenti: Maria Clarice Bracci
Serie: Metodo Analogico Bortolato
Il metodo analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica, aiutando centinaia di migliaia di bambini e bambine ad avvicinarsi all’apprendimento in un modo nuovo, spontaneo, a loro misura. È un metodo estremamente semplice e intuitivo, che però poggia su solide fondamenta scientifiche.
Il corso on line è rivolto a docenti curricolari, di sostegno, educatori, specialisti, genitori e intende fornire strumenti alternativi, compensativi o dispensativi per il raggiungimento di obiettivi specifici di matematica e italiano. Si rivolge a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, disabilità cognitive, sensoriali, ma anche a tutti quegli alunni semplicemente in difficoltà, con barriere linguistiche, spaventati o demotivati davanti ad uno o più obiettivi di apprendimento. Non viene appositamente mai indicata la classe a cui si rivolgono i vari argomenti poiché i percorsi illustrati possono essere adattati in base alle esigenze di ogni singolo alunno a prescindere dalla classe di appartenenza e dal grado di scuola frequentato. I corsisti non devono necessariamente avere una conoscenza pregressa del Metodo Analogico poiché, nel rispetto dei principi del Metodo stesso, l’utilizzo dei materiali è semplice e intuitivo e verrà illustrato praticamente attraverso brevi video.
Il corso si articola in cinque sezioni:
Il corso sarà gestito in autoapprendimento, i partecipanti potranno usufruire del materiale pubblicato seguendo i propri tempi e le proprie inclinazioni. Ci sarà un tutor che risponderà alle domande in un forum dedicato.
Tematiche
Il corso online prevede tutoraggio/assistenza da parte dei formatori.
Il tutor:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso prevedrà:
La formazione online si svolgerà dal 24 settembre al 24 ottobre 2024.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: