Radio Victory

Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana

Di Glauco Babini Adriano Bompani

Serie: Giochi Di Ruolo

Erickson Advantages

Età: da 12 anni

Un gioco educativo – per divertirsi e imparare a casa così come a scuola - che introduce i temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata. Si tratta di un gioco di ruolo, ma senza master: il facilitatore non dev’essere necessariamente un giocatore esperto, perché Radio Victory fornisce tutte le indicazioni necessarie per essere un’ottima guida!

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In questo gioco

In sintesi

• 5 Libri-gioco
• 5 Schede Personaggi Giocanti
• 2 Schede Personaggi non giocanti
• 34 Carte Prova
• 10 Carte Asso
• 23 Tessere Equipaggiamento
• 40 Tessere Condizione (Ferita / Debolezza)
• 42 Segnalini
• 4 Schede Documenti

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Radio Victory Ã¨ un librogioco multiruolo adatto a ragazzi e ragazze dai 12 anni e progettato per imparare – o ripassare – i temi della Lotta di Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata.

La scatola contiene 5 libri-gioco, ognuno dedicato a un Personaggio che evolve nel tempo e in cui i giocatori si immedesimano. Dal momento che le storie dei 5 Personaggi si intrecciano tra di loro, vanno tutte giocate contemporaneamente su più tavoli. È anche possibile giocare senza utilizzare tutti e 5 i Personaggi seguendo le poche e semplici regole fornite nelle istruzioni.

Il gioco si presta per l’utilizzo a casa â€“ per giocare e divertirsi insieme ad amici, amiche e parenti – così come a scuola â€“ per apprendere in classe i concetti storici trattati. Si tratta di un gioco di ruolo, ma senza master: il facilitatore (che può essere uno dei giocatori o nel caso in cui il gioco venisse utilizzato in classe potrebbe essere l’insegnante) non dev’essere un giocatore esperto, in quanto le indicazioni fornite dal gioco sono abbastanza chiare e precise e rappresentano un’ottima guida.

Obiettivi

  • Comprendere fatti storici della Lotta di Liberazione
  • Riflettere su scelte etiche
  • Collaborare

Scarica le Attività per la secondaria di primo grado »
Scarica le Attività per la secondaria di secondo grado »

Il gioco ha vinto la Menzione Speciale al premio Play4Change 2025.

Integrazioni e aggiornamenti
Le modalità di gioco che coinvolgono molti giocatori richiedono un adattamento dei materiali in quanto i segnalini a disposizione potrebbero non essere sufficienti.
Suggeriamo di adattare alcune piccole parti di testi dei libretti come riportato in questo documento e in questa mappa

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Glauco Babini

Glauco Babini

Autore

Presidente della cooperativa Ludo Labo, che si occupa di editoria, eventi, educazione ludica.
Dal 2001 collabora con l’Istituto storico di Modena. Dal 2008 è tra gli ideatori e organizzatori di Play-Festival del Gioco, del quale è responsabile della comunicazione e dei progetti a tema storico. Ha curato diversi progetti ludici sulla storia contemporanea, dal gioco da tavolo Repubblica Ribelle (2019) al gioco didattico Memorie Coloniali (2021) al gioco di ruolo Radio Victory (2025).
È presidente della commissione Game and History del Game Science Research Centre, membro del Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova, del Centro Studi sul Gioco dell’Università di Torino e del gruppo Storia e Gioco della Associazione Italiana di Public History.

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Adriano Bompani

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