Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, critico ed emozionale, arricchito da racconti di viaggio, compiti di realtà e agganci interdisciplinari. I contenuti della disciplina vengono integrati con l’orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione
Introduzione
SEZIONE 1
1 IL PAESAGGIO
Foto satellitari e carte fisiche a confronto
Dal toponimo al paesaggio
La bellezza del paesaggio
Il valore del paesaggio
2 LA CITTÀ
Anche gli uomini costruiscono tane
La città si trasforma: lettura diacronica
Il volto della città : lettura sincronica
La città che vorrei
SEZIONE 2
3 COME STUDIARE UNO STATO
L’aspetto fisico
L’aspetto fisico, i climi e l’economia
Spazio all’uomo
Io e le cittÃ
4 LO STUDIO DEI CONTINENTI CON L’AGENDA 2030: PERCORSI PER L’ESAME DI STATO
Sguardi da altri continenti
I continenti, l’Agenda 2030 e l’Esame di Stato
SEZIONE 3
5 LA GEOGRAFIA CON GLI OCCHI DEL VIAGGIATORE
La geografia di contatto
Turista di massa, sostenibile o responsabile?
Tutti viaggiatori!
Sostenibilità , relazioni e bellezza
6 FORME DI TURISMO: SIAMO SOSTENIBILI?
La sostenibilitÃ
7 UN MONDO DI RELAZIONI
Le relazioni
8 VIAGGIARE È SCOPRIRE LA BELLEZZA NEL MONDO
La bellezza
APPENDICI
1 Geografia, letteratura e viaggio. Perché?
2 Strumenti
Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane che lo contraddistinguono, delle manifestazioni culturali, che si concretizzano nello spirito e nell’atteggiamento del viaggio.
Il libro si articola in 8 unità tematiche, dal paesaggio alla città , dallo Stato ai continenti, dalle relazioni alla bellezza del mondo. Al termine di ogni unità , vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un’ottica di costruzione delle competenze.
Un viaggio verso l’Altrove
l’Altrove è un concetto affascinante che restituisce valore al Mondo appiattito dall’Ovunque. L’idea è quella di rivisitare una materia che ha il potere di essere intimamente connettiva: noi e tutto quello che esiste attorno a noi. La geografia non è più una conoscenza oggettiva, ma una materia prepotentemente soggettiva. I percorsi didattici proposti nel volume manifestano la sensibilità del viaggiatore che nell’attraversare gli spazi attiva i ricettori dei cinque sensi e dell’anima. Perché ogni viaggio ha un’anima da cogliere, che non si compra in un pacchetto turistico, ma che si impara a interpretare in attività educative ed esperienziali che possono partire proprio dai banchi di scuola.