Qui e ora

Strategie quotidiane di mindfulness

Erickson Advantages

Una guida per scoprire strategie efficaci di mindfulness da utilizzare per creare una routine di pratica formale giornaliera e piani d’azione flessibili e graduali per essere più concentrati ed efficienti.

«Mi fa un po’ male la testa, speriamo che non mi venga un’emicrania...» «Se soltanto avessi...» «Perché continuo a sbagliare?» Pensieri di questo tipo affiorano di continuo alla nostra mente e ci procurano ogni giorno inutili sofferenze, spingendoci a cercare il piacere o evitare il dolore e facendoci vivere nel passato o proiettati nel futuro, con l’unico risultato di distoglierci dall’intensità del momento attuale.

La mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del «qui e ora», permettendoci di:

  • vedere le cose così come sono
  • accettare più serenamente incertezze e cambiamenti
  • preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte
  • rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa.

Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari.

In sintesi

Un percorso per scoprire strategie per affrontare con maggiore facilità le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi «connessi» con gli altri e con il mondo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Perché la mindfulness?
- La vita è difficile, per tutti
- La mindfulness: una soluzione
- Imparare a praticare la mindfulness
- Costruire una vita consapevole

Pratiche quotidiane per menti, corpi e relazioni turbolenti
- Prendere a benvolere la paura. Lavorare con la preoccupazione e l'ansia
- Entrare nei luoghi oscuri. Vedere la tristezza e la depressione sotto una luce nuova
- Oltre la gestione dei sintomi. Trasformare il dolore e i disturbi legati allo stress
- Vivere l'intera catastrofe. La mindfulness nell'amore, nelle cure genitoriali e in altre ralzioni intime
- Abbandonare le cattive abitudini. Imparare a fare buone scelte
- crescere non è facile. Cambiare il rapporto con l'invecchiamento, la malattia e la morte
- E poi? La speranza della mindfulness
- Quando serve un ulteriore aiuto

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Tematiche

In questo volume Ronald Siegel, esperto di mindfulness, propone esempi, attività e suggerimenti specifici che insegnano a:

  • gestire le emozioni e gli stati d’animo difficili
  • approfondire il rapporto con gli altri
  • mettere un freno alle abitudini poco sane
  • trovare sollievo dall’ansia, dalla depressione e dai disturbi legati allo stress.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Ronald D. Siegel

Ronald D. Siegel

Autore

È psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, dove ha insegnato per oltre venticinque anni. Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy. Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. Inoltre ha operato per molti anni nell’ambito della salute mentale di comunità, occupandosi in particolare di bambini e famiglie dei quartieri poveri. Esercita privatamente come psicologo clinico a Lincoln, nel Massachusetts.

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