Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di misura a partire da dati reali.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Sperimento
Dal quantificare al misurare
Misurare le lunghezze
Cambiare unità di misura con i sottomultipli del metro
Cambiare unità di misura con multipli e sottomultipli del metro
Cambiare unità di misura di superficie
Cambiare con unità di volume
Dal grande al piccolo e viceversa con misure di capacitÃ
Dal grande al piccolo e viceversa con misure di peso
Misurare il tempo
Misurare gli angoli
Consolido
Quantificare e misurare
Lunghezze
Aree e volumi
Peso e capacitÃ
Tempo e angoli
Risposte
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla misurazione, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione della misura e dell’equivalenza viene colta in maniera intuitiva.
Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso i concetti di misura e di equivalenza, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.
Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.
La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.