IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Quaderno amico - Le potenze

Dal problema alla regola

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di potenza a partire da dati reali.

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di potenza a partire da dati reali.

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di potenza a partire da dati reali.

Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info numero verde 800844052, email servizioclienti@erickson.it. La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema,...

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione delle potenze e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di potenza, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema,...

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione delle potenze e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di potenza, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema,...

Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le potenze, sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione delle potenze e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di potenza, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022732
Data di pubblicazione: 03/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859014416
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 102
Formato: 21x29,7cm
Libro

Visualizzare le potenze
Base, esponente, potenza
Visualizzare le espressioni con potenze
Visualizzare le espressioni con potenze e parentesi
Visualizzare le potenze come prodotti
Costruire le proprietà delle potenze con base uguale
Costruire le proprietà delle potenze con esponente uguale
Costruire le proprietà delle potenze di potenze
Dal problema all’espressione con le potenze e viceversa
Statistica e potenze

Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Ebook - pdf
ISBN: 9788859022732
Data di pubblicazione: 03/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859014416
Data di pubblicazione: 11/2017
Numero Pagine: 102
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro

Visualizzare le potenze
Base, esponente, potenza
Visualizzare le espressioni con potenze
Visualizzare le espressioni con potenze e parentesi
Visualizzare le potenze come prodotti
Costruire le proprietà delle potenze con base uguale
Costruire le proprietà delle potenze con esponente uguale
Costruire le proprietà delle potenze di potenze
Dal problema all’espressione con le potenze e viceversa
Statistica e potenze

Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty