Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di frazione a partire dai dati del problema.
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione-problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto «naturalmente» la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione.
Dal problema alla regola Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse. Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:
partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
operare una formalizzazione condivisa.
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di frazione, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.
Sperimento e Consolido Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.
La serie Quaderno Amico Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base. Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.
Psicologa, perfezionata in Psicologia dell’apprendimento, insegnante
di Matematica nella Scuola secondaria di primo grado. Laureata in
Scienze biologiche e in Psicologia, ha conseguito un master in Didattica
e psicopedagogia dei disturbi dell’apprendimento ed è specializzata in
psicoterapia cognitiva.
Coautore di numerosi volumi, formatore e autore di
corsi online e di persona.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.