Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nel «costruire» l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Costruire l’espressione
Gerarchia delle parentesi: da una a due operazioni
Gerarchia delle parentesi: da due a tre operazioni
Gerarchia delle parentesi: da tre a quattro operazioni
Gerarchia delle parentesi: fino a quattro operazioni e tre
parentesi
Relazione tra situazione-problema ed espressione
Relazione tra espressione e situazione-problema
Dalla tabella all’espressione e viceversa
Dal grafico all’espressione e viceversa
Dall’istogramma all’espressione e viceversa
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto «naturalmente» la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione.
Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di espressione, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.
Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.
La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.