Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di numero relativo a partire da dati reali.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
A cosa servono i numeri relativi
Come si rappresentano i numeri relativi
Storie-problema con i numeri relativi a confronto
Storie-problema con somma e differenza di numeri relativi
Prodotto, potenza e quoziente di numeri relativi
Storie-problema con le espressioni con i numeri relativi
Frazioni di numeri relativi e operazioni
Frazioni di numeri relativi ed espressioni
Dalla storia-problema alla tabella con i numeri relativi
Dalla tabella al grafi co con i numeri relativi
Risposte
Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei numeri relativi e del calcolo connesso vengono colti in maniera intuitiva.
Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di numero relativo, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo.
Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.
La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.