Il QS4-G è un questionario per i genitori di bambini tra 4 e 5 anni che esplora lo sviluppo neuropsicologico e della regolazione emotiva e somatica attraverso 93 item afferenti alle seguenti aree: • Linguaggio, Abilità motorie e autonomia, Memoria e attenzione, Abilità visuo-motorie, Lateralizzazione; • Stabilità/iperattività e capacità sociali, Stress, Alimentazione, Sonno, Evacuazione. Semplice e intuitivo, consente di tracciare un profilo evolutivo in tempi relativamente rapidi e senza coinvolgere direttamente il bambino, evidenziando le aree di forza e le eventuali aree di debolezza e di rischio da approfondire. Compilazione e codifica delle risposte richiedono circa 30 minuti. Costruito e validato in Italia, il QS4-G è dotato di buona validità concorrente, discriminativa e predittiva. Rivolto a chi si occupa della cura di bambini potenzialmente a rischio e di prevenzione, può essere utilizzato in ambito clinico e di ricerca su ampie coorti, in programmi di follow-up e durante la consultazione diagnostica.
Prefazione (Virginia Volterra) Introduzione (Anna Maria Dall’Oglio e Maria Franca Coletti) Cap. 1 - Riferimenti teorici Cap. 2 - La costruzione del QS4-G Cap. 3 - Studio di validazione Cap. 4 - Casi clinici di utilizzo del QS4-G Conclusioni Bibliografia Appendice A: Questionario Appendice B: • Foglio di scoring 1 • Esempio di foglio di scoring 1 compilato • Foglio di scoring 2 • Esempio di foglio di scoring 2 compilato • Profilo generale • Esempio di profilo generale compilato Appendice C: Esempio di protocollo di test per l’osservazione diretta del bambino a 4 anni
Prefazione (Virginia Volterra) Introduzione (Anna Maria Dall’Oglio e Maria Franca Coletti) Cap. 1 - Riferimenti teorici Cap. 2 - La costruzione del QS4-G Cap. 3 - Studio di validazione Cap. 4 - Casi clinici di utilizzo del QS4-G Conclusioni Bibliografia Appendice A: Questionario Appendice B: • Foglio di scoring 1 • Esempio di foglio di scoring 1 compilato • Foglio di scoring 2 • Esempio di foglio di scoring 2 compilato • Profilo generale • Esempio di profilo generale compilato Appendice C: Esempio di protocollo di test per l’osservazione diretta del bambino a 4 anni
Il QS4-G è un questionario per i genitori di bambini tra 4 e 5 anni che esplora lo sviluppo neuropsicologico e della regolazione emotiva e somatica attraverso 93 item afferenti alle seguenti aree: • Linguaggio, Abilità motorie e autonomia, Memoria e attenzione, Abilità visuo-motorie, Lateralizzazione; • Stabilità/iperattività e capacità sociali, Stress, Alimentazione, Sonno, Evacuazione. Semplice e intuitivo, consente di tracciare un profilo evolutivo in tempi relativamente rapidi e senza coinvolgere direttamente il bambino, evidenziando le aree di forza e le eventuali aree di debolezza e di rischio da approfondire. Compilazione e codifica delle risposte richiedono circa 30 minuti. Costruito e validato in Italia, il QS4-G è dotato di buona validità concorrente, discriminativa e predittiva. Rivolto a chi si occupa della cura di bambini potenzialmente a rischio e di prevenzione, può essere utilizzato in ambito clinico e di ricerca su ampie coorti, in programmi di follow-up e durante la consultazione diagnostica.
Psicologa e psicoterapeuta presso l’Unita` Operativa di Psicologia Clinica, Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Ospedale Pediatrico Bambino Gesu` – IRCCS. Da trent’anni e` impegnata in attivita` clinica e di ricerca con bambini di eta` prevalente 0-5 anni con problematiche dello sviluppo a varia eziologia e con bambini a rischio. In particolare segue il follow-up psicologico e neuroevolutivo dei bambini nati altamente pretermine. Conduce gruppi clinici di sostegno con i genitori ed è referente per un ambulatorio specialistico di Psicologia clinica 0-3 anni. È autrice di contributi clinici e di ricerca su riviste nazionali e internazionali.
Già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, è oggi Associata Senior nello stesso Istituto dove ha coordinato dal 1998 al 2017, il laboratorio Language and Communication across Modalities (LaCAM). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio. Da molti anni studia lo sviluppo delle abilità linguistiche in italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di bambini sordi e udenti, e le relazioni fra le due lingue e le due modalità. Ha sviluppato e standardizzato in collaborazione con colleghi italiani e stranieri diversi strumenti di valutazione della comunicazione e del linguaggio. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali: libri, capitoli e articoli.
Psicologa e psicoterapeuta, dal 2007 è ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu` dove si occupa principalmente di follow-up psicologico e neuroevolutivo di popolazioni di bambini a rischio evolutivo (nati con malformazioni congenite maggiori, con cardiopatie congenite e altamente pretermine). Dal 2008, svolge, privatamente, psicoterapia a indirizzo psicoanalitico con bambini, famiglie e coppie genitoriali.
Dottore di ricerca in Scienze statistiche presso l’Universita` di Roma, si occupa principalmente di demografia della salute, epidemiologia e biostatistica. È consulente in diversi progetti nel settore della psicologia clinica, con un particolare interesse per lo sviluppo e la validazione di strumenti di screening e test evolutivi. Ha collaborato, tra gli altri, con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesu` e il Dipartimento di Neuroscienze dell’Universita` degli Studi di Parma.
Biostatistico, docente a contratto di Statistica medica, autore di numerose pubblicazioni prevalentemente su argomenti di neurologia clinica (Alzheimer, stroke, sclerosi multipla), neuropsicologia clinica ed evolutiva, neurofisiologia. Ricercatore associato del laboratorio LaCAM dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR.
Psicologa psicoterapeuta, da anni e` impegnata nel sostegno psicologico individuale e di gruppo ai genitori dei neonati ricoverati nelle Unita` di Cure Neonatali e nel follow-up neuroevolutivo e psicologico dei bambini a rischio o con problematiche evolutive dai primi anni di vita. Esercita interventi psicoterapeutici brevi di gruppo con bambini nati pretermine. È socio fondatore dell’Associazione GRANI – Gruppo Romano per l’Assistenza Integrata al bambino e alla famiglia nelle Unita` di Cura Neonatali. Ha pubblicato su questi temi in riviste internazionali.
Laureato in Medicina, specialista in Medicina interna, ha implementato l’Unita` di Metodologia Epidemiologica presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Bambino Gesu`. Ha conseguito il master in Epidemiologia (London School of Hygiene). È docente presso le Università La Sapienza e Tor Vergata, corsista presso l’Istituto Superiore di Sanita`, il CNR, le Universita` di Londra e Baltimora (Johns Hopkins), ha pubblicato piu` di 70 articoli scientifici archiviati su MEDLINE.
Laureata in Scienze statistiche, si e` sempre occupata di statistica applicata alla medicina e alle scienze sociali. Ha collaborato con diverse istituzioni sanitarie e universitarie e attualmente fa parte dell’Unita` Operativa di Epidemiologia Clinica dell’Ospedale Bambino Gesu`. Ha partecipato a varie ricerche sullo sviluppo psicomotorio dei bambini pretermine.