Promozione – Iscriviti subito
590€ anziché 750€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
590,00 € -21% di sconto 750,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Psicoterapia nell’autismo in età adolescenziale e adulta

Corso di Alta Formazione

Roma | Dal 27 Marzo 2026 | 64 ore

Live streaming + Attività pratica in presenza

Erickson Advantages

Docenti: Flavia Caretto Eleonora Gaetani Enrico Valtellina Giovanni Magoni

Direzione scientifica: Flavia Caretto (Studio Caretto e Associati, Roma)

50 ECM

Le persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, in età adolescenziale e in età adulta, sperimentano molto di frequente disagi legati alla salute mentale, che possono includere ansia, depressione, autolesionismo e ideazioni suicidarie, disturbo ossessivo e compulsivo, disturbi alimentari e altre problematiche. Spesso, le co-occorrenze mascherano l’autismo, che non viene identificato e anche quando l’autismo viene riconosciuto, la risposta psicoterapeutica può non essere adattata all’organizzazione neurologica della persona: a causa di questi fattori i cambiamenti voluti non si presentano o sono parziali.
Il corso di alta formazione intende fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche, a partire da una conoscenza delle necessità e caratteristiche specifiche della persona di cui ci si prende cura e da una lettura esperta degli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze, per arrivare a definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo in un’ottica cognitiva e comportamentale. 

Obiettivi

  • Fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche
  • Saper leggere gli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze
  • Definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo

Programma

Modulo 1 – 27, 28 e 29 marzo 2026 - diretta streaming  

  • Presentazione del corso 
  • Autismo: caratteristiche generali 
  • Principi di valutazione e diagnosi, analisi della domanda diagnostica 
  • Considerazioni critiche in merito alla “classificazione” 
  • Valutazione sintomatologica, normativa e adattiva: uso e interpretazione dei test 
  • Diagnosi differenziale e valutazione delle co-occorrenze (ansia, depressione, DOC) 

Docenti: Flavia Caretto, Eleonora Gaetani, Enrico Valtellina 

Modulo 2 – 17, 18 e 19 aprile 2026 - diretta streaming  

  • Aspetti cognitivi, emozionali, relazionali degli adolescenti e degli adulti con le caratteristiche dello spettro dell’autismo 
  • Psicoterapia: analisi della domanda, setting e relazione terapeutica 
  • Aspetti etici dell’approccio con la persona autistica 
  • Principi e tecniche di intervento psicoterapeutico secondo l’approccio cognitivo e comportamentale 
  • Trattamento dei disturbi in co-occorrenza: ansia, depressione, DOC, PTSD, mutismo selettivo e disturbi alimentari 

Docenti: Flavia Caretto, Eleonora Gaetani, Ivan Murtas, Paola Zanini, Silvia Chieregato 

Modulo 3 – 15, 16 e 17 maggio 2026 - diretta streaming  

  • Psicoterapia con adolescenti e con persone con compromissione intellettiva lieve 
  • La relazione con le famiglie e con le coppie 
  • Intersezionalità: transessualità e sessualità non conformi 
  • Abuso e violenza 
  • Prevenzione del suicidio e utilizzo di piani di sicurezza 
  • Aspetti farmacologici 
  • Organizzazione e gestione dei gruppi: abilità sociali, sessualità, consapevolezza 
  • Supervisione e self care dello/a psicoterapeuta 

Docenti: Flavia Caretto, Eleonora Gaetani, Domenico Pesce, Riccardo Alessandrelli 

Modulo 4 – 19, 20 e 21 giugno 2026 - in presenza a Roma 

  • Attività pratica: progettazione ed esecuzione di un incontro di gruppo di abilità sociali 
  • Attività pratica: tecniche di gestione del sovraccarico 
  • Attività pratica: gruppo di consapevolezza 
  • Attività pratica: casi di studio e supervisione sugli aspetti diagnostici e valutativi 
  • Attività pratica: casi di studio e supervisione sul progetto psicoterapeutico 
  • Riflessioni finali e discussione 

Docenti: Flavia Caretto, Eleonora Gaetani, Giovanni Magoni, Erica Lenci 

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia (dal terzo anno), neuropsichiatri infantili e psichiatri. 

Tematiche

Dettagli

La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di esposizione degli argomenti del programma, al dibattito, alle esercitazioni pratiche e alla presentazione di casi clinici.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui.
Verranno accreditate le seguenti giornate di lezione: 27, 28, 29 marzo, 17, 18, 19 aprile, 15 maggio 2026, per un totale di 50 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario:

  • frequentare almeno il 90% delle ore delle giornate accreditate (27, 28, 29 marzo, 17, 18, 19 aprile, 15 maggio 2026)
  • superare di un quiz finale
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica della frequenza ad almeno il 75% delle ore di lezione totali del corso, perchè il format del corso richiede la partecipazione in sincrono.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
La formazione in diretta streaming si svolgerà nelle seguenti giornate:

  • 27, 28 e 29 marzo 2026
  • 17, 18 e 19 aprile 2026
  • 15, 16 e 17 maggio 2026 

La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Gli orari e i giorni della formazione in presenza saranno:

  • 19, 20 e 21 giugno 2026

La formazione in presenza si svolgerà presso la sede Erickson di Roma in Viale Etiopia 20 - 00199 Roma.

Gli orari della formazione (in streaming e in presenza) saranno:

  • Venerdì: dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
  • Domenica: dalle 9.00 alle 13.00

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità alberghiera Roma.

Docenti

Flavia Caretto
Flavia Caretto
Docente

Presidente di CulturAutismo, la prima associazione italiana di advocacy di professionisti dell’Autismo.

Laureata in Psicologia nel 1986, specializzata in Psicoterapia con orientamento cognitivo e comportamentale, si occupa di Autismo da circa trent’anni. Ha partecipato a numerosi convegni come relatrice e insegna per diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e Master specialistici in Autismo. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Autismo delle edizioni Erickson. Autrice di diversi articoli sull’Autismo, ha pubblicato per l’Erickson un testo su “Autismo e Autonomie personali” e curato un libro su “Sessualità e Autismo”.

Scopri di più
Eleonora Gaetani
Eleonora Gaetani
Docente

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo - comportamentale, svolge la sua attività clinica con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dell’autismo. Si occupa di valutazione, psicoterapia e intervento psicoeducativo, sia individuale sia in gruppo. Svolge attività di formazione per professionisti, genitori e insegnanti.

Scopri di più
Enrico Valtellina
Enrico Valtellina
Docente

Di formazione filosofica, si occupa di Disability Studies (con particolare attenzione per le dsiabilità relazionali senza compromissione cognitiva) e di storia della psichiatria. Collabora con la cattedra di Psicologia dinamica presso l'Università di Bergamo. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni e ha distribuito contributi a molteplici riviste (tra cui tysm.org).

Scopri di più
Giovanni Magoni
Giovanni Magoni
Docente

Psicologo, consigliere e fondatore di CulturAutismo Onlus, si occupa di autismo da 15 anni, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e dell’età adulta. Conduce gruppi sulle abilità sociali e sulla sessualità, ed ha diretto un corso per la formazione di Compagni Adulti per persone con autismo. Ha lavorato come psicologo per il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo de L’Aquila, ed è attualmente supervisore clinico del Centro di abilitazione per l’autismo “La Casa di Michele” de L’Aquila (ASL1 L’Aquila Avezzano Sulmona).

Scopri di più

Recensioni e domande