Direzione scientifica: Flavia Caretto (Studio Caretto e Associati, Roma)
50 ECM
Le persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, in età adolescenziale e in età adulta, sperimentano molto di frequente disagi legati alla salute mentale, che possono includere ansia, depressione, autolesionismo e ideazioni suicidarie, disturbo ossessivo e compulsivo, disturbi alimentari e altre problematiche. Spesso, le co-occorrenze mascherano l’autismo, che non viene identificato e anche quando l’autismo viene riconosciuto, la risposta psicoterapeutica può non essere adattata all’organizzazione neurologica della persona: a causa di questi fattori i cambiamenti voluti non si presentano o sono parziali. Il corso di alta formazione intende fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche, a partire da una conoscenza delle necessità e caratteristiche specifiche della persona di cui ci si prende cura e da una lettura esperta degli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze, per arrivare a definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo in un’ottica cognitiva e comportamentale.
Obiettivi
Fornire competenze relative agli strumenti e alle strategie per affrontare la relazione con adolescenti e persone adulte autistiche
Saper leggere gli aspetti diagnostici e delle co-occorrenze
Definire i principi e le tecniche di lavoro psicoterapeutico neuro-affermativo
Programma
Modulo 1 – 27, 28 e 29 marzo 2026 - diretta streaming
Presentazione del corso
Autismo: caratteristiche generali
Principi di valutazione e diagnosi, analisi della domanda diagnostica
Considerazioni critiche in merito alla “classificazione”
Valutazione sintomatologica, normativa e adattiva: uso e interpretazione dei test
Diagnosi differenziale e valutazione delle co-occorrenze (ansia, depressione, DOC)
La didattica sarà di tipo partecipativo: verranno alternati momenti di esposizione degli argomenti del programma, al dibattito, alle esercitazioni pratiche e alla presentazione di casi clinici.
Ministero della Salute Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui. Verranno accreditate le seguenti giornate di lezione: 27, 28, 29 marzo, 17, 18, 19 aprile, 15 maggio 2026, per un totale di 50 crediti ECM.
Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario:
frequentare almeno il 90% delle ore delle giornate accreditate (27, 28, 29 marzo, 17, 18, 19 aprile, 15 maggio 2026)
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica della frequenza ad almeno il 75% delle ore di lezione totali del corso, perchè il format del corso richiede la partecipazione in sincrono.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
Le lezioni in diretta streaming saranno registrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalità alberghiera Roma.
Docenti
Flavia Caretto
Docente
Presidente di CulturAutismo, la prima associazione italiana di advocacy di professionisti dell’Autismo.
Laureata in Psicologia nel 1986, specializzata in Psicoterapia con orientamento cognitivo e comportamentale, si occupa di Autismo da circa trent’anni. Ha partecipato a numerosi convegni come relatrice e insegna per diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia e Master specialistici in Autismo. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Autismo delle edizioni Erickson. Autrice di diversi articoli sull’Autismo, ha pubblicato per l’Erickson un testo su “Autismo e Autonomie personali” e curato un libro su “Sessualità e Autismo”.
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo - comportamentale, svolge la sua attività clinica con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dell’autismo. Si occupa di valutazione, psicoterapia e intervento psicoeducativo, sia individuale sia in gruppo. Svolge attività di formazione per professionisti, genitori e insegnanti.
Di formazione filosofica, si occupa di Disability Studies (con particolare attenzione per le dsiabilità relazionali senza compromissione cognitiva) e di storia della psichiatria. Collabora con la cattedra di Psicologia dinamica presso l'Università di Bergamo. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni e ha distribuito contributi a molteplici riviste (tra cui tysm.org).
Psicologo, consigliere
e fondatore di CulturAutismo Onlus, si occupa di autismo da 15 anni, con
particolare attenzione ai temi della comunicazione e dell’età adulta. Conduce
gruppi sulle abilità sociali e sulla sessualità, ed ha diretto un corso per la
formazione di Compagni Adulti per persone con autismo. Ha lavorato come
psicologo per il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo de L’Aquila, ed
è attualmente supervisore clinico del Centro di abilitazione per l’autismo “La
Casa di Michele” de L’Aquila (ASL1 L’Aquila Avezzano Sulmona).