Psicomotricità e apprendimento

Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell'infanzia e primaria

Erickson Advantages

Il volume propone laboratori di psicomotricità, facilmente attuabili nella scuola dell’infanzia e primaria, per sperimentare la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, al fine di accompagnare i bambini nel vivere il cambiamento con maggiore consapevolezza e serenità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,90 € -5% di sconto 22,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Premessa (A.M. Chiossone)
Introduzione
Psicomotricità e apprendimento: nutrire le risorse e integrare i saperi
Il laboratorio di psicomotricità: uno spazio-tempo speciale
La psicomotricità e lo sviluppo delle attività simboliche e narrative
Psicomotricità e continuità: una strada per l’apprendimento
La psicomotricità orienta l’accoglienza, l’osservazione e la valutazione nelle classi prime
Psicomotricità e letto-scrittura
Psicomotricità all’aperto
La psicomotricità nella progettazione
Bibliografia

Continua a leggere

Psicomotricità e apprendimento, partendo da una riflessione sul significato di apprendimento, vuole fare emergere il vitale apporto che la psicomotricità offre al processo di crescita, di integrazione dei saperi e delle conoscenze nelle diverse fasi della vita, approfondendo soprattutto quella relativa all’infanzia, in particolare nella fascia 5-10 anni. Scritto da psicomotricisti per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e psicomotricisti, presenta dei percorsi di psicomotricità, corredati dalle indicazioni di numerosi disegni e fotografie, per favorire l’integrazione corpo-mente e costruire un contesto educativo inclusivo.

Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nasce come luogo di confluenza di molteplici percorsi che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato e disegnano attualmente.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere prassi, elaborazioni e modelli teorici precisi, presentando con chiarezza specifiche procedure d’intervento e di valutazione, raccontando storie di rigore scientifico, passione ed entusiasmo professionale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Enrica Lusetti

Enrica Lusetti

Autrice

Psicomotricista e insegnante di scuola primaria, TNPEE. Laureata in Psicologia. Formatrice in contesti sanitari e educativi, con specifica esperienza nei Servizi 0-6, e presso la Scuola di Psicomotricità di Genova. Si occupa di minori con difficoltà e disturbi di apprendimento e delle loro famiglie.
Conduce laboratori psicomotori con genitori e bambini. È membro del comitato scientifico di ANUPI Educazione.

Scopri di più
Silvia Reghitto

Silvia Reghitto

Autrice

Psicomotricista e insegnante di scuola primaria, TNPEE. Formatrice nei contesti educativi e presso la Scuola di Psicomotricità di Genova. Propone attività di educazione al gesto grafico integrate con la psicomotricità e laboratori con genitori e bambini. Conduttrice di classi di esercizi bioenergetici. È membro del coordinamento di ANUPI Educazione Liguria.

Scopri di più

Recensioni e domande