Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Enrica Lusetti Silvia Reghitto
Collana: Guide / Educazione
Il volume propone laboratori di psicomotricità, facilmente attuabili nella scuola dell’infanzia e primaria, per sperimentare la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, al fine di accompagnare i bambini nel vivere il cambiamento con maggiore consapevolezza e serenità.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa (A.M. Chiossone)
Introduzione
Psicomotricità e apprendimento: nutrire le risorse e integrare i saperi
Il laboratorio di psicomotricità: uno spazio-tempo speciale
La psicomotricità e lo sviluppo delle attività simboliche e narrative
Psicomotricità e continuità: una strada per l’apprendimento
La psicomotricità orienta l’accoglienza, l’osservazione e la valutazione nelle classi prime
Psicomotricità e letto-scrittura
Psicomotricità all’aperto
La psicomotricità nella progettazione
Bibliografia
Psicomotricità e apprendimento, partendo da una riflessione sul significato di apprendimento, vuole fare emergere il vitale apporto che la psicomotricità offre al processo di crescita, di integrazione dei saperi e delle conoscenze nelle diverse fasi della vita, approfondendo soprattutto quella relativa all’infanzia, in particolare nella fascia 5-10 anni. Scritto da psicomotricisti per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e psicomotricisti, presenta dei percorsi di psicomotricità, corredati dalle indicazioni di numerosi disegni e fotografie, per favorire l’integrazione corpo-mente e costruire un contesto educativo inclusivo.
Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
La collana Strumenti di Psicomotricità e di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nasce come luogo di confluenza di molteplici percorsi che il pensiero e le pratiche psicomotorie e neuropsicomotorie hanno disegnato e disegnano attualmente.
L’obiettivo è quello di raccogliere e condividere prassi, elaborazioni e modelli teorici precisi, presentando con chiarezza specifiche procedure d’intervento e di valutazione, raccontando storie di rigore scientifico, passione ed entusiasmo professionale.