Volume per la preparazione degli esami di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Ordine professionale degli psicologi, prova teorica.
L’impostazione dell’opera, costruita a partire dall’analisi delle tracce assegnate negli atenei italiani negli ultimi anni, permette di soddisfare al meglio le esigenze di coloro che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato. Il lettore può così riorganizzare gli argomenti teorici in modo chiaro e veloce e «mettersi alla prova» con la guida di precise indicazioni.
Prova teorica
Psicologo domani - Volume 1 riguarda le tematiche oggetto della prova teorica dell’esame di Stato. Dopo una prima parte «metodologica» di linee guida per la stesura del tema, il testo è suddiviso in capitoli che approfondiscono gli argomenti chiave della disciplina.
Consigliato a I due volumi sono dedicati agli psicologi che si accingono ad affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione alla Professione.
In sintesi Il volume propone esempi per organizzare e affrontare alcune tematiche con chiarezza logica ed entro uno sguardo personale e riflessivo.
una mappa conoscitiva dell’argomento, suddivisa in una prima parte discorsiva in cui vengono riassunti i concetti principali e una seconda parte di schematizzazione grafica;
lo svolgimento di alcune tracce assegnate nelle Università negli ultimi anni, con indicazione dei passaggi chiave;
delle esercitazioni guidate allo svolgimento dei temi, che consentono di analizzare la propria preparazione;
un elenco di alcune tracce già assegnate nelle Università italiane;
una bibliografia mirata con l’indicazione dei volumi utili per eventuali approfondimenti della tematica.
Insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e Psicosociologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Si occupa di apprendimento organizzativo, di ricerca-azione e di transizione dall’Università al mondo del lavoro.
Insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia del conflitto e della convivenza socio-organizzativa all’Università Cattolica di Milano. Si occupa di processi formativi, di identità adulta al lavoro e di produzione di servizi, con particolare riferimento al tema della diversità culturale.