IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Psicologia della lettura e della scrittura

L’insegnamento e la riabilitazione

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle...

Il volume propone una panoramica aggiornata dei contributi della psicologia cognitiva alla comprensione dei processi di lettura e scrittura.Nella prima parte vengono analizzate le principali componenti cognitive, soffermandosi in particolare sulle abilità di lettura e comprensione del testo. Questi due processi risultano nettamente differenziati, in quanto non sempre chi possiede una buona abilità di decodifica è in grado di comprendere con altrettante accuratezza il testo letto (e viceversa). La comprensione della lettura viene analizzata sia nelle sue componenti cognitive sia in quelle metacognitive. Accanto ai numerosi studi e alle ricerche effettuate in questo ambito, vengono inoltre forniti molti spunti operativi per la valutazione e il trattamento dei disturbi di lettura. La seconda parte del volume affronta il tema dell'apprendimento della scrittura partendo dal concetto di alfabetizzazione e, in particolare, facendo riferimento agli approcci: costruttivista, socio-culturale e riduzionista. La composizione del testo scritto viene analizzata nelle sue componenti di pianificazione, trascrizione e revisione, affiancando alla trattazione teorica molte delle schede operative tratte da programmi volti alla riabilitazione delle difficoltà di scrittura secondo un approccio di tipo metacognitivo. La terza parte, infine, esamina processi cognitivi quali l'attenzione e la memoria sottesi alla lettura e alla scrittura, non trascurando gli aspetti emotivi e motivazionali che costituiscono una componente fondamentale dell'apprendimento.

- Introduzione
- La lettura
- La lettura decifrativa: dal segno al suono
- La comprensione durante la lettura: dal segno al significato
- Disturbi specifici di comprensione della lettura
- Alfabetizzazione e processi cognitivi
- Verso la composizione del testo scritto
- La composizione scritta negli studi della psicologia cognitiva
- Comporre testi narrativi e testi espositivi
- Scrittura e metacognizione
- Fonti di disabilità dello scrivere a scuola
- Una prospettiva ecologia dello scrivere a scuola
- Contesti autentici per imparare a scrivere
- I processi cognitivi sottesi alla lettura e alla scrittura
- Processi cognitivi e aspetti motivazionali dell'apprendimento e prove per la loro valutazione

Libro
ISBN: 9788879463942
Numero Pagine: 312
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Medico Psichiatria
Contenuti

- Introduzione
- La lettura
- La lettura decifrativa: dal segno al suono
- La comprensione durante la lettura: dal segno al significato
- Disturbi specifici di comprensione della lettura
- Alfabetizzazione e processi cognitivi
- Verso la composizione del testo scritto
- La composizione scritta negli studi della psicologia cognitiva
- Comporre testi narrativi e testi espositivi
- Scrittura e metacognizione
- Fonti di disabilità dello scrivere a scuola
- Una prospettiva ecologia dello scrivere a scuola
- Contesti autentici per imparare a scrivere
- I processi cognitivi sottesi alla lettura e alla scrittura
- Processi cognitivi e aspetti motivazionali dell'apprendimento e prove per la loro valutazione

Libro
ISBN: 9788879463942
Numero Pagine: 312
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Medico Psichiatria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."