Il volume approfondisce il ruolo della leadership come strumento di facilitazione dei processi di cambiamento, sia in senso innovativo, sia nella direzione di una co-costruzione di significati in un contesto comunitario.
Psicologia della leadership, nuova edizione aggiornata, indaga un tipo di leadership imperniata non solo sull’azione e sulla cooperazione, ma anche sulla capacità di generare e comunicare visioni in grado di stimolare prospettive e approcci diversi.
Il libro si propone come un utile supporto per la gestione dei gruppi e delle organizzazioni ed è strutturato in cinque capitoli:
il primo capitolo si concentra sul concetto di leadership e sulla sua evoluzione storica;
il secondo capitolo analizza la figura del leader, tratteggiandone le caratteristiche;
il terzo capitolo propone una serie di strategie che consentono di prendere buone decisioni in gruppo;
il quarto capitolo approfondisce il tema della followership, evidenziandone potenzialità e aspetti critici;
il quinto capitolo indaga i rapporti tra leader e follower.
Le parti teoriche sono corredate da schede operative, in appendice ai capitoli, contenenti spunti pratici ed esercizi.
Sacerdote salesiano, ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione e un dottorato in Scienze pedagogiche. È professore straordinario di Didattica presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove insegna nei corsi di Psicologia della leadership, Psicologia dei gruppi e risoluzione dei problemi e Psicologia dell'educazione; da diversi anni tiene inoltre corsi di formazione per gli insegnanti.
Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Lineamenti di psicologia dell’educazione (Erickson, 2020), Psicologia della leadership (Erickson, 2020); Educare motivando (LAS, 2016); L'interazione educativa e il clima positivo nel gruppo classe (LAS, 2014).