IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson

Psicologia cognitiva dell'apprendimento

Aspetti teorici e applicazioni - Seconda edizione

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate...

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate nell'apprendimento. Da sole, però, non sono sufficienti a garantire il successo a scuola; la riuscita scolastica ha infatti bisogno anche di:

  • una motivazione adeguata
  • un atteggiamento positivo nei confronti della scuola
  • una buona consapevolezza delle proprie potenzialità
  • un atteggiamento flessibile e strategico.

In questo lavoro — costruito sulle acquisizioni più recenti della psicologia cognitiva e rivolto principalmente agli insegnanti di classe e di sostegno — vengono prese in esame:

  • le variabili che insieme concorrono a facilitare l'apprendimento
  • le variabili che inibiscono l'apprendimento
  • le influenze che le conoscenze metacognitive hanno sulla capacità di apprendere
  • il ruolo dell'attenzione, della memoria, della comprensione nello studio.

In sintesi

Uno sguardo puntuale sull'apprendimento che fornisce indicazioni teoriche e pratiche per comprendere la portata del cambiamento permanente che mette in atto lo studio scolastico.

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate...

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate nell'apprendimento. Da sole, però, non sono sufficienti a garantire il successo a scuola; la riuscita scolastica ha infatti bisogno anche di:

  • una motivazione adeguata
  • un atteggiamento positivo nei confronti della scuola
  • una buona consapevolezza delle proprie potenzialità
  • un atteggiamento flessibile e strategico.

In questo lavoro — costruito sulle acquisizioni più recenti della psicologia cognitiva e rivolto principalmente agli insegnanti di classe e di sostegno — vengono prese in esame:

  • le variabili che insieme concorrono a facilitare l'apprendimento
  • le variabili che inibiscono l'apprendimento
  • le influenze che le conoscenze metacognitive hanno sulla capacità di apprendere
  • il ruolo dell'attenzione, della memoria, della comprensione nello studio.

In sintesi

Uno sguardo puntuale sull'apprendimento che fornisce indicazioni teoriche e pratiche per comprendere la portata del cambiamento permanente che mette in atto lo studio scolastico.

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate...

Un volume sul funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento e le diverse variabili psicologiche in esso implicate.

Memoria, attenzione, capacità di comprendere, ragionamento, sono tra le funzioni cognitive più direttamente implicate nell'apprendimento. Da sole, però, non sono sufficienti a garantire il successo a scuola; la riuscita scolastica ha infatti bisogno anche di:

  • una motivazione adeguata
  • un atteggiamento positivo nei confronti della scuola
  • una buona consapevolezza delle proprie potenzialità
  • un atteggiamento flessibile e strategico.

In questo lavoro — costruito sulle acquisizioni più recenti della psicologia cognitiva e rivolto principalmente agli insegnanti di classe e di sostegno — vengono prese in esame:

  • le variabili che insieme concorrono a facilitare l'apprendimento
  • le variabili che inibiscono l'apprendimento
  • le influenze che le conoscenze metacognitive hanno sulla capacità di apprendere
  • il ruolo dell'attenzione, della memoria, della comprensione nello studio.

In sintesi

Uno sguardo puntuale sull'apprendimento che fornisce indicazioni teoriche e pratiche per comprendere la portata del cambiamento permanente che mette in atto lo studio scolastico.

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica , che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario , che...

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica, che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario, che verifica le eventuali conoscenze dell'insegnante sull'argomento trattato;
  • uno schema che approfondisce i disturbi di apprendimento specifici nell'ottica del processo cognitivo che è stato trattato;
  • una parte applicativa in cui vengono presentati alcuni strumenti di valutazione e alcuni esempi di possibili programmi di interventi didattico.

Queste sezioni offrono all'insegnante l'occasione di sperimentare innanzitutto su se stesso quelle operazioni cognitive implicate nell'apprendimento che vengono più frequentemente richieste durante lo studio.

Oltre che agli insegnanti, il volume può essere utile anche a tutti coloro che, per motivi professionali di formazione, sono interessati al funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento.

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica , che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario , che...

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica, che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario, che verifica le eventuali conoscenze dell'insegnante sull'argomento trattato;
  • uno schema che approfondisce i disturbi di apprendimento specifici nell'ottica del processo cognitivo che è stato trattato;
  • una parte applicativa in cui vengono presentati alcuni strumenti di valutazione e alcuni esempi di possibili programmi di interventi didattico.

Queste sezioni offrono all'insegnante l'occasione di sperimentare innanzitutto su se stesso quelle operazioni cognitive implicate nell'apprendimento che vengono più frequentemente richieste durante lo studio.

Oltre che agli insegnanti, il volume può essere utile anche a tutti coloro che, per motivi professionali di formazione, sono interessati al funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento.

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica , che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario , che...

Ogni capitolo del volume è composto da:

  • una parte teorica, che fornisce i risultati delle ricerche più rilevanti e dei modelli teorici più accreditati e suggerisce i possibili risvolti didattici e applicativi delle teorie;
  • un questionario, che verifica le eventuali conoscenze dell'insegnante sull'argomento trattato;
  • uno schema che approfondisce i disturbi di apprendimento specifici nell'ottica del processo cognitivo che è stato trattato;
  • una parte applicativa in cui vengono presentati alcuni strumenti di valutazione e alcuni esempi di possibili programmi di interventi didattico.

Queste sezioni offrono all'insegnante l'occasione di sperimentare innanzitutto su se stesso quelle operazioni cognitive implicate nell'apprendimento che vengono più frequentemente richieste durante lo studio.

Oltre che agli insegnanti, il volume può essere utile anche a tutti coloro che, per motivi professionali di formazione, sono interessati al funzionamento della mente umana nel processo di apprendimento.

Libro
ISBN: 9788879465212
Numero Pagine: 251
Formato: 17x24cm
Libro

- Introduzione
- L’apprendimento: teorie e variabili implicate
- Attenzione e concentrazione
- La memoria
- Pensiero, problem solving e ragionamento
- Lettura e comprensione del linguaggio scritto
- Studio strategico e differenze individuali
- Aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento
- Bibliografia

Libro
ISBN: 9788879465212
Numero Pagine: 251
Formato: 17x24cm
Libro

- Introduzione
- L’apprendimento: teorie e variabili implicate
- Attenzione e concentrazione
- La memoria
- Pensiero, problem solving e ragionamento
- Lettura e comprensione del linguaggio scritto
- Studio strategico e differenze individuali
- Aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento
- Bibliografia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."