Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. Fornisce ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
NUCLEO TEMATICO 1 – ORALITÀ: ASCOLTO E PARLATO
Intervista a due voci
Miki, Dodo e il calore delle arole
Perché ci vuole orecchio!
NUCLEO TEMATICO 2 – LETTURA
Le magie dell'acqua
La nostra gita
Una biblioteca in lasse
NUCLEO TEMATICO 3 – SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA
Uno zoo in classe
«Scuola News» Edizione straordinaria
In corrispondenza!
Correttori di bozze
NUCLEO TEMATICO 4 – ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Parole in banca
Alla ricerca del verbo perduto
APPENDICE 1 Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
APPENDICE 2 Rubriche di valutazione compiti di realtà
APPENDICE 3 Schede di approfondimento
Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.
Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:
Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.