IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione - ITALIANO - SCUOLA PRIMARIA

Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche.

Nella prospettiva di una didattica per competenze , la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di...

Un utile libro per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche. 

Nella prospettiva di una didattica per competenze, la sfida per gli insegnanti è quella di individuare modalità di valutazione che realmente riescano a far emergere i livelli di padronanza e generalizzazione delle conoscenze in ogni alunno: una valutazione autentica, formativa, riflessiva e ricorsiva. In questa direzione, il volume si propone come strumento operativo e completo, presentando materiali, percorsi e modelli valutativi sperimentati e risultati efficaci, in linea con le Indicazioni nazionali e i nuovi modelli di certificazione al termine della scuola primaria.

Prove di competenza

Si tratta di una valutazione che non rimane relegata solo a un atto finale di controllo e misurazione quantitativa di conoscenze, ma che si attualizza all’interno di ogni processo apprenditivo offrendo continui feedback agli studenti per migliorare i loro apprendimenti e agli insegnanti per rendere sempre più efficaci e maggiormente contestualizzate le loro proposte didattiche. È un processo complesso, nel quale insegnanti e alunni diventano contemporaneamente protagonisti e fruitori, che tiene conto delle «diversità» di ciascuno e pone attenzione ai processi che si attivano mentre gli allievi apprendono.

In sintesi

Obiettivo del testo è fornire ai docenti strumenti operativi, strategie di lavoro, percorsi valutativi sperimentati, per individuare e valutare il livello di padronanza raggiunto dagli alunni nelle competenze linguistiche durante i cinque anni di scuola primaria.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di...

Il volume propone prove di competenza che permettono agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi in prestazioni contestualizzate nella vita di tutti i giorni, realizzando un compito di realtà.
Ogni prova di competenza è corredata da una scheda di automonitoraggio per il bambino e da rubriche di valutazione, che consentono un esame articolato e dettagliato dei livelli raggiunti, esplicitando chiaramente gli indicatori da osservare:

  • Rubrica Competenza nella madrelingua;
  • Rubrica Compito di realtà;
  • Rubrica Osservazione dei processi cognitivi.


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
I 7 elementi della didattica innovativa realtà didattica per competenze
I 7 elementi della didattica innovativa realtà
I 7 elementi della didattica innovativa realtà didattica per competenze
I 7 elementi della didattica innovativa realtà
Libro

NUCLEO TEMATICO 1 – ORALITÀ: ASCOLTO E PARLATO
Intervista a due voci
Miki, Dodo e il calore delle arole
Perché ci vuole orecchio!

NUCLEO TEMATICO 2 – LETTURA
Le magie dell'acqua
La nostra gita
Una biblioteca in lasse

NUCLEO TEMATICO 3 – SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA
Uno zoo in classe
«Scuola News» Edizione straordinaria
In corrispondenza!
Correttori di bozze

NUCLEO TEMATICO 4 – ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Parole in banca
Alla ricerca del verbo perduto

APPENDICE 1 Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
APPENDICE 2 Rubriche di valutazione compiti di realtà
APPENDICE 3 Schede di approfondimento

Libro
ISBN: 9788859011675
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 272

 

Dirigente scolastico Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro

NUCLEO TEMATICO 1 – ORALITÀ: ASCOLTO E PARLATO
Intervista a due voci
Miki, Dodo e il calore delle arole
Perché ci vuole orecchio!

NUCLEO TEMATICO 2 – LETTURA
Le magie dell'acqua
La nostra gita
Una biblioteca in lasse

NUCLEO TEMATICO 3 – SCRITTURA E RIFLESSIONE LINGUISTICA
Uno zoo in classe
«Scuola News» Edizione straordinaria
In corrispondenza!
Correttori di bozze

NUCLEO TEMATICO 4 – ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO
Parole in banca
Alla ricerca del verbo perduto

APPENDICE 1 Rubrica complessiva di valutazione dei processi cognitivi, comportamenti e atteggiamenti attivati
APPENDICE 2 Rubriche di valutazione compiti di realtà
APPENDICE 3 Schede di approfondimento

Libro
ISBN: 9788859011675
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 272
Dirigente scolastico Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."