IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Prova di comprensione grammaticale con oggetti

Uno strumento per l'identificazione precoce dei disturbi di linguaggio

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti èuno strumento in grado di descrivere in modo affidabile l’evoluzione della comprensione grammaticale in bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, utilizzando oggetti familiari.

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti èuno strumento in grado di descrivere in modo affidabile l’evoluzione della comprensione grammaticale in bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, utilizzando oggetti familiari.

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti èuno strumento in grado di descrivere in modo affidabile l’evoluzione della comprensione grammaticale in bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, utilizzando oggetti familiari.

Libro + Risorse Online
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi,...

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, prevede l’utilizzo di oggetti tridimensionali familiari per valutare la capacità di comprendere frasi semplici.

Lo strumento prevede che il bambino venga esposto a frasi di complessità crescente, secondo gradienti selezionati in base alle indicazioni dei modelli evolutivi più recenti, allo scopo di elicitare risposte nella forma di azioni su oggetti:

  • Primo gruppo di frasi-stimolo - per evidenziare l’esordio della comprensione grammaticale, prevalentemente supportato da indizi semantici.
  • Secondo gruppo di frasi-stimolo - per identificare un primo uso degli indizi grammaticali contenuti nell’ordine delle parole.
  • Terzo gruppo di frasi-stimolo - per il processamento di indizi grammaticali più complessi.

I compiti proposti al bambino prevedono che egli agisca su set di oggetti selezionati (da reperire in commercio), formato ritenuto maggiormente idoneo alle caratteristiche del bambino piccolo o con disturbo dello sviluppo. Il terapista utilizzando delle frasi stimolo di difficoltà graduale invita il bambino a indicare l'oggetto nominato o a "drammatizzare" la frase proposta con gli oggetti a disposizione. In questo modo, sarà possibile valutare la reale capacità di comprensione del linguaggio anche dei bambini più piccoli.
Nel contesto clinico, la prova può consentire di individuare precocemente atipie di sviluppo e fornire elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento riabilitativo.

Il volume è completato dalla presentazione delle caratteristiche psicometriche e di casi clinici.

Il prodotto con contiene gli oggetti.

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi,...

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, prevede l’utilizzo di oggetti tridimensionali familiari per valutare la capacità di comprendere frasi semplici.

Lo strumento prevede che il bambino venga esposto a frasi di complessità crescente, secondo gradienti selezionati in base alle indicazioni dei modelli evolutivi più recenti, allo scopo di elicitare risposte nella forma di azioni su oggetti:

  • Primo gruppo di frasi-stimolo - per evidenziare l’esordio della comprensione grammaticale, prevalentemente supportato da indizi semantici.
  • Secondo gruppo di frasi-stimolo - per identificare un primo uso degli indizi grammaticali contenuti nell’ordine delle parole.
  • Terzo gruppo di frasi-stimolo - per il processamento di indizi grammaticali più complessi.

I compiti proposti al bambino prevedono che egli agisca su set di oggetti selezionati (da reperire in commercio), formato ritenuto maggiormente idoneo alle caratteristiche del bambino piccolo o con disturbo dello sviluppo. Il terapista utilizzando delle frasi stimolo di difficoltà graduale invita il bambino a indicare l'oggetto nominato o a "drammatizzare" la frase proposta con gli oggetti a disposizione. In questo modo, sarà possibile valutare la reale capacità di comprensione del linguaggio anche dei bambini più piccoli.
Nel contesto clinico, la prova può consentire di individuare precocemente atipie di sviluppo e fornire elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento riabilitativo.

Il volume è completato dalla presentazione delle caratteristiche psicometriche e di casi clinici.

Il prodotto con contiene gli oggetti.

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi,...

La Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti permette, in contesto clinico, di individuare precocemente atipie di sviluppo, fornendo così elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento abilitativo e riabilitativo; rivolta a bambini di età compresa tra i 18 e i 48 mesi, prevede l’utilizzo di oggetti tridimensionali familiari per valutare la capacità di comprendere frasi semplici.

Lo strumento prevede che il bambino venga esposto a frasi di complessità crescente, secondo gradienti selezionati in base alle indicazioni dei modelli evolutivi più recenti, allo scopo di elicitare risposte nella forma di azioni su oggetti:

  • Primo gruppo di frasi-stimolo - per evidenziare l’esordio della comprensione grammaticale, prevalentemente supportato da indizi semantici.
  • Secondo gruppo di frasi-stimolo - per identificare un primo uso degli indizi grammaticali contenuti nell’ordine delle parole.
  • Terzo gruppo di frasi-stimolo - per il processamento di indizi grammaticali più complessi.

I compiti proposti al bambino prevedono che egli agisca su set di oggetti selezionati (da reperire in commercio), formato ritenuto maggiormente idoneo alle caratteristiche del bambino piccolo o con disturbo dello sviluppo. Il terapista utilizzando delle frasi stimolo di difficoltà graduale invita il bambino a indicare l'oggetto nominato o a "drammatizzare" la frase proposta con gli oggetti a disposizione. In questo modo, sarà possibile valutare la reale capacità di comprensione del linguaggio anche dei bambini più piccoli.
Nel contesto clinico, la prova può consentire di individuare precocemente atipie di sviluppo e fornire elementi utili alla pianificazione di un eventuale trattamento riabilitativo.

Il volume è completato dalla presentazione delle caratteristiche psicometriche e di casi clinici.

Il prodotto con contiene gli oggetti.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859024477
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Introduzione
CAP. 1 La comprensione grammaticale nello sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Modelli teorici e modalità di esame
CAP. 2 Descrizione dello strumento
CAP. 3 Proprietà psicometriche
CAP. 4 Caratteristiche delle risposte non corrette alla Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti
CAP. 5 Applicazione e casi clinici
Bibliografia
APP. A Protocollo di notazione
APP. B Valori normativi
APP. C Caratteristiche e dimensioni degli oggetti

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859024477
Data di pubblicazione: 03/2021
Numero Pagine: 144
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Introduzione
CAP. 1 La comprensione grammaticale nello sviluppo tipico e nei disturbi dello sviluppo. Modelli teorici e modalità di esame
CAP. 2 Descrizione dello strumento
CAP. 3 Proprietà psicometriche
CAP. 4 Caratteristiche delle risposte non corrette alla Prova di Comprensione Grammaticale con Oggetti
CAP. 5 Applicazione e casi clinici
Bibliografia
APP. A Protocollo di notazione
APP. B Valori normativi
APP. C Caratteristiche e dimensioni degli oggetti

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."