Promuovere le potenzialità degli studenti con DSA

Scuola secondaria e università a 10 anni dalla Legge 170

Erickson Advantages

Tutelare il diritto allo studio delle persone con Disturbi Specifici di Apprendimento significa incentivare diagnosi precoci, progettare percorsi didattici personalizzati e individuare misure compensative e dispensative adeguate, ma soprattutto mettere lo studente nelle condizioni di vedere, al di là del disturbo, quel che sa e può dare.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Capitolo primo - Dalla dislessia evolutiva alla dislessia adulta (Giacomo Stella)
Capitolo secondo - Evoluzione delle prove diagnostiche dall’età evolutiva a quella adulta (Cesare Cornoldi e Lorena Montesano)
Capitolo terzo - Come fanno ad apprendere la matematica gli alunni con DSA (Daniela Lucangeli e Nicoletta Perini)
Capitolo quarto - Profilo neuropsicologico dell’alunno con DSA. Esperienze del Servizio di Neuropsicologia clinica di Reggio Emilia (Enrico Ghidoni)
Capitolo quinto - Il nuovo test diagnostico per l’adulto (Massimo Ciuffo)
Capitolo sesto - L’esperienza della CNUDD a favore degli alunni con DSA (Elisabetta Genovese e Giacomo Guaraldi)
Capitolo settimo - Gli studenti con DSA all’università (Cristiano Termine e Francesca Zappa)
Capitolo ottavo - Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 (Tamara Zappaterra)
Capitolo nono - Il poliedro DSA: domande pluridisciplinari di un gruppo di lavoro (Ciro Ruggerini)
Capitolo decimo - AID e la 170, tra presente e futuro (Sergio Messina)
Capitolo undicesimo - I servizi erogati agli studenti con DSA in ambito accademico (Giacomo Guaraldi)

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A dieci anni dall’introduzione della Legge 170/2010, i massimi esperti del settore ci mostrano, nei saggi raccolti in questo libro, quanto è stato fatto e quanto resta da fare in termini di riconoscimento e comprensione delle specifiche difficoltà, di formazione degli insegnanti e di efficacia dei servizi nelle scuole di ogni ordine e grado e in particolare all’università, tappa decisiva prima del traguardo, ancora lontano, del pieno inserimento nel mondo del lavoro. Oltre che a docenti, pedagogisti, psicologi e medici specialisti del settore, il volume si rivolge infatti a tutti coloro che si impegnano con la speranza e con la volontà di garantire agli studenti con DSA pari e autentiche opportunità di formazione e sviluppo, permettendo loro di diventare risorse per la società che li sostiene.

Con contributi di: Cesare Cornoldi, Enrico Ghidoni, Daniela Lucangeli, Lorena Montesano, Nicoletta Perini, Ciro Ruggerini, Giacomo Stella, Cristiano Termine, Francesca Zappa, Tamara Zappaterra

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Elisabetta Genovese

Elisabetta Genovese

Curatrice

laureata in Medicina e specializzata in Foniatria e Otorinolaringoiatria, è professore associato di audiologia e foniatria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente di Audiologia presso il corso di Laurea in Logopedia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana Medici Audiologi e Foniatri ed è delegato del Rettore per la disabilità e per i DSA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

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Giacomo Guaraldi

Giacomo Guaraldi

Curatore

laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno all’handicap, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È coinvolto in numerosi progetti di formazione e di sensibilizzazione a favore degli studenti con DSA. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari su tale tematica.

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Recensioni e domande