IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Progetto geografia - Volume 1

Percorsi di didattica e riflessione – Territorio

Un volume per fare dell' insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a...

Un volume per fare dell'insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a scoprire il Mondo, vicino o lontano, povero o ricco, ponendo problemi e cercando risposte.

L'obiettivo del volume, dedicato al Territorio, è quello di fornire a insegnanti, futuri insegnanti e alunni un approccio geografico al territorio da intendersi non come qualcosa da studiare e ricordare, quanto piuttosto come una realtà da interrogare ed esplorare. In tal senso vanno letti e utilizzati gli strumenti concettuali, le indicazioni metodologiche, le attività e le numerose schede operative contenute nel presente volume, che del territorio approfondisce:

  • la dimensione cognitivo-simbolica
  • la dimensione cartografica
  • la dimensione pratico-materiale
  • la dimensione organizzativa.

Convinzione e insieme speranza di quest'opera è far crescere l'educazione territoriale, un'educazione «al», «nel», «dal», «per» il territorio.

In sintesi

Un manuale di indicazioni metodologiche e strumenti operativi per interrogare ed esplorare il territorio e fare dello studio della geografia una via per scoprire il mondo.

Un volume per fare dell' insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a...

Un volume per fare dell'insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a scoprire il Mondo, vicino o lontano, povero o ricco, ponendo problemi e cercando risposte.

L'obiettivo del volume, dedicato al Territorio, è quello di fornire a insegnanti, futuri insegnanti e alunni un approccio geografico al territorio da intendersi non come qualcosa da studiare e ricordare, quanto piuttosto come una realtà da interrogare ed esplorare. In tal senso vanno letti e utilizzati gli strumenti concettuali, le indicazioni metodologiche, le attività e le numerose schede operative contenute nel presente volume, che del territorio approfondisce:

  • la dimensione cognitivo-simbolica
  • la dimensione cartografica
  • la dimensione pratico-materiale
  • la dimensione organizzativa.

Convinzione e insieme speranza di quest'opera è far crescere l'educazione territoriale, un'educazione «al», «nel», «dal», «per» il territorio.

In sintesi

Un manuale di indicazioni metodologiche e strumenti operativi per interrogare ed esplorare il territorio e fare dello studio della geografia una via per scoprire il mondo.

Un volume per fare dell' insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a...

Un volume per fare dell'insegnamento e dello studio della geografia un percorso di scoperta del Mondo.

I volumi di Progetto geografia propongono un percorso di riflessione e didattica per rendere questa disciplina un «laboratorio», per imparare a scoprire il Mondo, vicino o lontano, povero o ricco, ponendo problemi e cercando risposte.

L'obiettivo del volume, dedicato al Territorio, è quello di fornire a insegnanti, futuri insegnanti e alunni un approccio geografico al territorio da intendersi non come qualcosa da studiare e ricordare, quanto piuttosto come una realtà da interrogare ed esplorare. In tal senso vanno letti e utilizzati gli strumenti concettuali, le indicazioni metodologiche, le attività e le numerose schede operative contenute nel presente volume, che del territorio approfondisce:

  • la dimensione cognitivo-simbolica
  • la dimensione cartografica
  • la dimensione pratico-materiale
  • la dimensione organizzativa.

Convinzione e insieme speranza di quest'opera è far crescere l'educazione territoriale, un'educazione «al», «nel», «dal», «per» il territorio.

In sintesi

Un manuale di indicazioni metodologiche e strumenti operativi per interrogare ed esplorare il territorio e fare dello studio della geografia una via per scoprire il mondo.

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante:...

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante: guida per la traduzione delle quattro problematiche generali (denominazione, cartografia, reificazione e strutturazione) sviluppati nelle lezioni introduttive, in strumenti utili alla concreta prassi didattica;
  • Materiali didattici: rappresentano esempi di come le diverse problematiche generali, sulla base dei percorsi didattici e di ricerca progettati nelle schede per l'insegnante, possano essere tradotte in concreta pratica didattica attraverso attività operative strutturate. Forniscono un modello operativo di base, utile per la realizzazione di ulteriori materiali didattici, riferibili anche ad altre tematiche e/o contesti territoriali.

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante:...

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante: guida per la traduzione delle quattro problematiche generali (denominazione, cartografia, reificazione e strutturazione) sviluppati nelle lezioni introduttive, in strumenti utili alla concreta prassi didattica;
  • Materiali didattici: rappresentano esempi di come le diverse problematiche generali, sulla base dei percorsi didattici e di ricerca progettati nelle schede per l'insegnante, possano essere tradotte in concreta pratica didattica attraverso attività operative strutturate. Forniscono un modello operativo di base, utile per la realizzazione di ulteriori materiali didattici, riferibili anche ad altre tematiche e/o contesti territoriali.

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante:...

Il volume si divide in quattro parti, ognuna delle quali, a sua volta, si articola in tre capitoli:

  • Lezione introduttiva: fornisce gli strumenti concettuali per la comprensione del territorio nelle sue varie dimensioni;
  • Schede per l'insegnante: guida per la traduzione delle quattro problematiche generali (denominazione, cartografia, reificazione e strutturazione) sviluppati nelle lezioni introduttive, in strumenti utili alla concreta prassi didattica;
  • Materiali didattici: rappresentano esempi di come le diverse problematiche generali, sulla base dei percorsi didattici e di ricerca progettati nelle schede per l'insegnante, possano essere tradotte in concreta pratica didattica attraverso attività operative strutturate. Forniscono un modello operativo di base, utile per la realizzazione di ulteriori materiali didattici, riferibili anche ad altre tematiche e/o contesti territoriali.
Libro
ISBN: 9788861371705
Data di pubblicazione: 11/2007
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 244
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Il volume è strutturato in 4 parti:
- Il territorio come trama cognitiva e simbolica: i nomi di luogo
- Il territorio come rappresentazione: le carte geografiche
- Il territorio come costruzione pratica e materiale: gli artefatti territoriali
- Il territorio come piattaforma organizzativa: le strutture territoriali
Ogni parte è suddivisa in 3 sezioni:
- Lezione introduttiva;
- Schede per l'insegnante;
- Materiali didattici

Didattica Storia e geografia Geografia
Libro
ISBN: 9788861371705
Data di pubblicazione: 11/2007
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 244
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Il volume è strutturato in 4 parti:
- Il territorio come trama cognitiva e simbolica: i nomi di luogo
- Il territorio come rappresentazione: le carte geografiche
- Il territorio come costruzione pratica e materiale: gli artefatti territoriali
- Il territorio come piattaforma organizzativa: le strutture territoriali
Ogni parte è suddivisa in 3 sezioni:
- Lezione introduttiva;
- Schede per l'insegnante;
- Materiali didattici

Didattica Storia e geografia Geografia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."